Quali sono i trend di digital marketing da tenere a mente nei prossimi mesi? Vediamoli insieme.
Ecco i nuovi trend di digital marketing per i prossimi mesi
Il modo in cui le aziende si dedicano alle campagne di web marketing è sicuramente cambiato. Ma le motivazioni alla base delle loro scelte sono sempre le solite: vendere, vendere, vendere. Ciascuna azienda aspira a raggiungere il suo cliente al posto giusto e al momento giusto. E per farlo non evita di avvalersi dell’ausilio delle nuove tecnologie. Trend compresi.
Ma quali sono i trend di digital marketing da tenere in considerazione in questo particolare periodo?
Multicanalità
La multicanalità continua a confermarsi uno dei trend più in voga del momento. I consumatori compiono del resto le loro ricerche servendosi di più canali, tanto online quanto offline. Possono passare con altrettanta disinvoltura da Facebook a Amazon a eBay al negozio sotto casa. L’importante è che trovino ciò che cercano. Ecco perché essere presenti ovunque e contare su una strategia multicanale è fondamentale, ora come non mai.
Intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale è quel ramo dell’informatica che insegna alle macchine a comportarsi come un essere umano. Pensiamo a Facebook Messenger, dove un bot invia a chi segue un brand risposte automatiche per conto del brand stesso. Oppure Netflix, che sfrutta l’AI per consigliare gli utenti sui film e le serie Tv in base alle loro esperienze da spettatori.
Esperienze sempre più customer-oriented
L’obiettivo delle prossime campagne di marketing digitale avrà un nome solo: personalizzazione. I consumatori d’altra parte adorano che si creino per loro esperienze d’acquisto su misura e interattive, tali da consentire loro di immergersi nell’atmosfera evocata dai prodotti del brand. Ecco perché la personalizzazione rientra in piena regola nel novero dei trend da tenere a mente per l’immediato futuro.
Vocal search
La ricerca vocale diventerà sempre più accurata e puntuale. Questo perché gli utenti la trovano irresistibile. Amazon Echo, Apple’s Homepod, Google Dot, sono utilizzati da un sempre maggior numero di persone ogni giorno. Per quale motivo? Ma per l’ovvio merito di semplificare la ricerca sul Web. Nel 2016 la ricerca vocale veniva utilizzata quotidianamente da circa il 40% dei consumatori in possesso di uno smartphone. Inutile dire che le cifre in questione siano destinate ad aumentare sensibilmente negli anni a venire.