Eataly Net è lo Store online del marchio più famoso e importante per il Made in Italy eno-gastronomico nel mondo. Disponibile in tre lingue (italiano, inglese e tedesco), offre una gamma di oltre 3.500 prodotti ed ha conquistato importanti quote di mercati in Europa, Nord America e Giappone.
Il progetto nato nel 2013 – partecipato al 60% da Eataly, al 30% dal fondo di venture capital 360 Capital Partners e al 10% da Franco Denari, Amministratore Delegato della società – è ora uno dei migliori casi di successo nel settore della vendita online. La filosofia che vi è alla base è quella dello story-telling sulla qualità dei prodotti e dei produttori; ed un’ esaltazione dell’unicità delle materie prime e delle lavorazioni necessarie per ottenere queste eccellenze dell’enogastronomia italiana. Questo offrendo ai clienti il più ampio servizio possibile sia in termini di contenuto che di disponibilità dei prodotti.
Numeri importanti per Eataly Net
Nel 2014, l’e-commerce di Eataly, ha totalizzato solo per il sito italiano, circa 30 milioni di pagine viste, 300 mila utenti unici al mese e 60 mila ordini; più 10 milioni di visite e 25 mila ordini se si considera la versione dedicata agli Stati Uniti. Il fatturato a livello globale supera i 5 milioni ed il valore medio del carrello si aggira intorno agli 80 euro. Un risultato veramente sorprendente e che testimonia ancora una volta il potenziale di crescita dell’e-commerce anche nel breve termine; sfruttando soprattutto la qualità dei nostri prodotti Made in Italy.
Durante la IV edizione del Netcomm E-commerce Award – organizzato dal Consorzio Netcomm Italia – la piattaforma di Eataly Net è stata premiata come miglior sito alimentare e retail 2014. Come ha affermato Franco Denari, Ceo e co-fondatore dell’azienda digitale del Gruppo Eataly:
“…l’e-commerce è un settore molto delicato, in cui bisogna puntare sempre al massimo della qualità attraverso una selezione attenta dei prodotti offerti e del packaging…”
“…credo che l’elemento vincente di Eataly Net sia il potenziamento dell’esperienza dell’utente in un’ottica omni-channel,; grazie alla sinergia tra canale online e negozi fisici e la possibilità di conoscere la storia di prodotti e produttori…”
L’importanza della multicanalità
Mulitcanalità e sinergia tra mondo reale e virtuale sono, infatti, due temi particolarmente attuali; poichè sono i fattori determinanti per il futuro sia del commercio elettronico che per quello tradizionale. Nello scenario odierno i due canali in questione sono sempre più parte integrante l’uno dell’altro ed i confini tra online e offline tendono a sparire.
EcommerceDay 2015, appuntamento per il 9 giugno
Di questi importanti argomenti, si parlerà in modo approfondito durante la VI edizione dell’Ecommerce Day 2015, dal titolo “Conoscere i clienti nell’era della multicanalità”. Si tratta dell’evento nazionale dedicato al commercio elettronico, dove parteciperanno aziende di successo che offriranno le loro testimonianze; e grazie alle quali scoprire le migliori strategie emergenti nel settore della vendita online e del retail per raggiungere i propri clienti in un epoca multicanale e multidispositivo. Rispetto a questi punti, Eataly Net rappresenta un esempio calzante che promette di farsi ancora più interessante; se si considerano i progetti di investimento futuri per quanto riguarda il digitale. Infatti, dopo l’ottimizzazione del sito in versione mobile per smartphone e tablet, quest’anno verrà lanciata un’app nativa per iOS e Android; e verranno inoltre svolti i primi test per la vendita di prodotti freschi online.
L’evento organizzato dall’e-commerce agency Jusan Network – in collaborazione con il Gruppo FCA, che parteciperà in qualità di Main Sponsor – si terrà il 9 giugno 2015, presso il Mirafiori Motor Village di Torino.
Per saperne di più sugli argomenti trattati e scoprire maggiori dettagli sulle aziende ed i relatori che vi prenderanno parte, visita subito il sito dell’Ecommerce Day.