Molti business ed attività locali consentono ai propri clienti di lasciare una recensione sull’esperienza avuta in negozio o con i prodotti acquistati.
Grazie alle recensioni è possibile creare un legame di fidelizzazione con i propri utenti, che si sentono ascoltati e partecipi delle strategie del business. Di recente, però, molte attività stanno incappando nel problema delle recensione false. Queste, pubblicate da clienti che non hanno mai fatto visita al negozio o che non hanno mai utilizzato i prodotti dell’aziende, spesso abbassano il voto medio (o le stelle) associato all’attività, allontanando potenziali nuovi clienti.
EasyDigital.Shop, strumento digitale nato dalla collaborazione tra Comufficio, Review Up ed Epson, ha recentemente lanciato il primo scontrino digitale. Quest’ultimo, chiamato Scontrino Smart Epson, possiede lo stesso valore di uno cartaceo e si inserisce in un contesto di forte digitalizzazione.
Come funziona EasyDigital.Shop
Quando un cliente acquista un bene o un servizio, lo Scontrino Smart Epson riporterà automaticamente un link (o un QR univoco) attraverso cui l’utente potrà esprimere la propria opinione sull’esperienza in negozio. Quando una recensione viene caricata, l’utente potrà anche iscriversi ad un sistema di coupon automatici con molti sconti convienenti.
Questo sistema consente ai retailer di fidelizzare molto più velocemente il cliente, che tornerà molto più volentieri presso il punto di vendita per utilizzare i coupon guadagnati. Gli utenti diventano dei veri e propri “influencer” degli acquisti.
Con EasyDigital.Shop, l’esercente non solo invita gli utenti a rilasciare recensioni, ma può anche agire tempestivamente in caso di riscontro negativo. Questo servizio procede in una direzione di una più marcata digitalizzazione, ormai inevitabile per qualsiasi attività o negozio.
L’importanza dei sistemi di recensioni certificate
Il 60% dei piccoli esercenti non sfrutta in maniera adeguata gli strumenti digitali utilizzati dai propri clienti.
Il nuovo sistema di recensioni certificate consente di ottimizzare la presenza delle attività commerciali negli ambienti digitali. In questi ambienti (come Google Maps o Google MyBusiness), secondo le ultime ricerche, si concentrerebbe l’80% delle ricerche effettuate dai potenziali clienti. La sinergia con il Registratore Telematico consente ai retailer di costruire una rubrica di contatti fidelizzati grazie alle promozioni automatiche, migliorando la propria reputazione digitale.
«Grazie a questa collaborazione con Review Up, lo Scontrino Smart Epson è in grado di offrire un servizio in più ad esercenti e consumatori», commenta Camillo Radaelli, Head of Sales Business Systems di Epson Italia. «Aiutare il mondo retail a compiere la transizione digitale è parte della nostra missione e questa nuova funzionalità garantita dai Registratori Telematici si inserisce perfettamente in tale direzione. Inoltre, EasyDigital.Shop assicura che le recensioni siano reali e rilasciate da clienti che hanno effettivamente acquistato un bene o un servizio presso il punto vendita recensito, e in ambito digitale questo genere di controllo è fondamentale per continuare ad avere fiducia nella transizione da noi sostenuta e accompagnata».
«Insieme a EPSON e Comufficio, offriamo all’esercente un servizio innovativo per la crescita del fatturato e della propria reputazione digitale», commenta Marco Del Favero, Amministratore di Reviewup «EasyDigital.Shop è la prima soluzione che, in maniera automatizzata, certifica e risponde alle recensioni dei clienti fidelizzandoli grazie ai coupon automatici. Con EasyDigital.Shop l’esercente può ampliare la propria presenza digitale in modo semplice ed intuitivo».
Il gruppo Epson, ideatore di EasyDigital.Shop
Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita. Entro il 2050 Epson diventerà carbon-negative ed eliminerà l’uso di risorse naturali esauribili quali petrolio e metallo.
Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen (circa 7,5 miliardi di euro).
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