Asendia, leader nella gestione delle spedizioni internazionali ecommerce e postali, è orgogliosa di annunciare l’evoluzione del proprio servizio globale e-Paq returns. e-PAQ Returns è una soluzione completa, end-to-end, che entra a far parte dei servizi per le spedizioni internazionali ecommerce già fornite da Asendia, permettendo così alle aziende di crescere e raggiungere la propria clientela in più di 200 nazioni.
Asendia, leader nella gestione delle spedizioni internazionali ecommerce e postali, è orgogliosa di annunciare l’evoluzione del proprio servizio globale e-Paq returns. Questo tipo di soluzione sfrutta un’estesa rete di logistica dei resi gestita in collaborazione con ESW (eShopWorld) che fornisce la parte tecnologica. Questa nuovo prodotto mira a semplificare il processo di reso per tutti gli acquirenti e loro fornitori, creando un’esperienza più efficiente e fluida.
e-PAQ Returns è una soluzione completa, end-to-end, che entra a far parte dei servizi per le spedizioni internazionali ecommerce già fornite da Asendia, permettendo così alle aziende di crescere e raggiungere la propria clientela in più di 200 nazioni.
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Ecommerce e e-PAQ Returns, su cosa focalizzarsi
I resi sono una delle principali sfide per le aziende ecommerce. Tramite un recente studio globale (*) di Asendia, i retailer hanno dichiarato che il loro tasso di resi si avvicinava al 23% dei loro acquisti totali. Questa percentuale arriva al 27% negli Stati Uniti ed in Svizzera e al 26% in Germania e nel Regno Unito.
Inoltre, quando agli acquirenti è stato chiesto, in caso di acquisto internazionale, cosa avrebbe influenzato la loro decisione di effettuare un acquisto, le prime tre risposte hanno riguardato la spedizione. Quasi un acquirente su tre si assicura che il metodo di restituzione preferito sia disponibile (sostenibile, consegna nella casella postale, ritiro presso un ufficio postale o in negozio) prima di finalizzare un ordine.
Dato che le aspettative sui resi degli acquirenti variano da un paese all’altro e da un acquisto all’altro, è essenziale che i retailer possano offrire agli acquirenti una vasta gamma di opzioni di reso. e-PAQ Returns offre un’ampia scelta di opzioni.
Le funzionalità di e-PAQ Returns
La piattaforma e-PAQ Returns consente ai clienti di monitorare il processo di reso grazie ad una serie di strumenti: QR-code al posto delle etichette, sistemi di tracciamento e numerosi punti di consegna. Il cliente può monitorare tutto il percorso operativo del reso dalla partenza all’arrivo.
Il 57% delle aziende prevede una crescita dei resi nei prossimi 2-5 anni e quasi un terzo vorrebbe ottimizzare il processo e ridurre il numero di resi. L’urgenza di affrontare la situazione è facilmente comprensibile, poiché il reso rappresenta una perdita di fatturato ed un costo gestionale. Solo negli Stati Uniti i clienti hanno restituito 816 miliardi di dollari di merci nel 2022.
Scegliendo e-PAQ Returns, i retailer optano per una soluzione 100% carbon neutral. La sostenibilità è un aspetto fondamentale del business ed Asendia ha compensato tutte le sue emissioni di CO2. Nel 2023 Asendia ha ottenuto il certificato 2022 di azienda 100% carbon neutral.
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Asendia Management illustra la collaborazione con ESW
“I resi sono un notevole problema per i retailer, ma gli acquirenti vogliono acquistare con la certezza di poter restituire i loro articoli se lo desiderano. Siamo contenti, insieme a ESW, di poter offrire una soluzione globale end-to-end interamente incentrata sulle esigenze dei nostri clienti e che semplifica il processo di reso dalla A alla Z. Crediamo, progettando e fornendo una soluzione di reso sostenibile, di poter aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità migliorando al contempo l’esperienza ecommerce per gli acquirenti“ Spiega Marc Pontet, CEO, Asendia Management.
“A livello globale, stiamo notando che le persone stanno riducendo le proprie spese; quindi, è più probabile che scelgano retailer che offrono la migliore esperienza di acquisto end-to-end. Con budget limitati, i consumatori tengono solo gli acquisti che considerano particolarmente utili e per questa ragione i brand ed i retailer devono assicurarsi di disporre di adeguate rete logistica e della tecnologia per essere allinati con i comportamenti mutevoli dei consumatori. La tecnologia all’avanguardia alla base di e-PAQ Returns offre ai retailer e ai consumatori il pieno controllo del processo del reso”. Commenta Tommy Kelly, CEO ESW.
Asendia Italy e UK sul lancio di e-PAQ
“Con il servizio e-PAQ Returns, Asendia Italy rafforza ulteriormente il proprio portafolio di soluzioni che già include tutte le attività di logistica integrata quali stoccaggio, preparazione ordini, customizzazione dei prodotti, tracciabilità seriali , lotti e scadenze insieme a molti altri servizi costruiti ad hoc in base alle esigenze di ogni singolo cliente.” così dichiara Ulisse Albertazzi, CEO Asendia Italy.
“E’ un importante passo in avanti che anticipa quanto nei prossimi mesi accadrà con un’ulteriore evoluzione dei servizi di logistica dedicati all’ecommerce”
“I resi rappresentano un aspetto importante dell’esperienza del cliente nell’era dell’ecommerce. Non devono assolutamente intaccare i ricavi e per questo devono essere gestiti in modo professionale. e-PAQ Returns stabilisce un nuovo punto di riferimento nei resi online, semplificando l’intera gestione del processo, includendo tasse, dazi e pagamenti. Con la nostra tecnologia innovativa e la nostra rete globale, siamo fiduciosi che i retailer trarranno vantaggio dalla riduzione dei costi, dall’aumento delle vendite e dalla maggiore fidelizzazione dei clienti”. Dice Helen Scurfield, Direttore Sviluppo e Innovazione, Asendia UK.
E-PAQ Returns amplia il valore che Asendia offre alle aziende ecommerce. Questa soluzione, parte della più ampia gamma di servizi e-PAQ, completa l’elenco delle proposte per le spedizioni internazionali ecommerce che Asendia è già in grado di offrire. Rappresenta un enorme vantaggio competitivo per proporre e gestire soluzioni di spedizione e reso.
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L’esperienza di Asendia nell’ecommerce
Asendia è uno tra i leader mondiali nell’ambito degli ecommerce internazionali offrendo soluzioni di spedizione di pacchi, posta e pubblicazioni verso oltre 200 destinazioni nel mondo. Combinando l’esperienza e la competenza delle due aziende fondatrici, La Poste e Swiss Post, Asendia unisce un’ampia varietà di conoscenze locali e globali.
L’esperienza di Asendia in ambito ecommerce è molto ampia, dal software per la vendita alla gestione dei marketplace, alla logistica internazionale.
Asendia è molto attenta alla sostenibilità e compensa tutte le emissioni di CO2 per i trasporti, inclusi primo e ultimo miglio, emissioni degli edifici, dei macchinari, e viaggi di lavoro. Asendia ha più di 1.500 dipendenti in Europa, Gran Bretagna, Asia Pacifico e Stati Uniti: un network globale con una forte presenza locale.
Chi è eShopWorld
ESW è il leader mondiale dell’ecommerce internazionale e nazionale direct-to-consumer (DTC), e supporta i brand e i retailer più amati nel mondo nella crescita dei loro ecommerce B2C. ESW ha acquisito Scalefast a giugno 2022, e le due organizzazioni insieme offrono un portfolio completo di tecnologie e servizi per supportare ogni livello di sviluppo delle aziende clienti.
Conformità, sicurezza del dato, protezione dalle frodi, tasse e tariffe, generazione della domanda, checkout, consegna, resi e servizio clienti: la nostra potente combinazione di tecnologie e competenze umane copre l’intero customer journey in più di 200 mercati, con una consegna al consumatore che è al 100% carbon neutral.
Con la sede principale a Dublino, in Irlanda, ESW ha, inoltre, uffici negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia, Italia, Hong Kong e Singapore. ESW è un’azienda del Gruppo Asendia, joint venture tra La Poste e Swiss Post.
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Metodologia di ricerca
(*) Ricerca quantitativa realizzata da Savanta, azienda di ricerca e consulenza inglese in collaborazione con Fieldworks, a febbraio 2023, basata su interviste online con 8.000 consumatori internazionali in UK, USA, Canada, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e Hong Kong.
Il 100% degli intervistati ha comprato qualcosa online, sia nel proprio paese di residenza sia all’estero. Sono state rappresentate 5 fasce demografiche: Generazione Zeta (1997-2012), Millennial (1981-1996), Generazione X (1965-1980), Baby Boomers (1946-1964) e la Generazione Silenziosa (1928-1945). In dettaglio, il campione era bilanciato tra maschi e femmine.
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