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E’ necessaria la partita iva per vendere tramite dropshipping?

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Cos’è il Dropshipping? Per vendere in dropshipping è necessario avere una partita iva? Vediamo quanto serve sapere sul dropshipping per non incappare in sanzioni.

Con il termine dropshipping si intende una forma di compravendita online non molto conosciuta in Italia malgrado uno strumento che può dare molti vantaggi ai commercianti

Il dropshipping,volendo essere sintetici, è uno strumento che permette ad un venditore di proporre prodotti non presenti nel suo magazzino.

Il dropshipping è nato negli Stati Uniti circa dieci anni fa, diffondendosi grazie alla crescita dei marketplace, permettendo a venditori che operano su siti come tipo eBay di proporre prodotti messi a disposizione dai dropshipper, guadagnando la differenza di prezzo tra il costo del dropshipper ed il prezzo di vendita finale effettuata online.

Il dropshipping è quindi una forma di vendita online.

Per svolgere questa attività lavorativa, come per qualsiasi attività commerciale, è necessario aprire una Partita IVA.

Per il dropshipping il codice Ateco, da utilizzare in fase di apertura della Partita IVA, è il 47.91.1 e dovrai iscriverti in Camera di Commercio, alla Gestione Commercianti INPS ed inviare la SCIA al Comune.

Che cos’è la vendita in dropshipping?

Il dropshipping è una formula di vendita grazie alla quale l’impresa che svolge l’attività di E-commerce vende i prodotti senza averli fisicamente in magazzino. Una volta conclusa la vendita essa inoltra l’ordine al fornitore convenzionato il quale provvede a spedire i prodotti al cliente finale ed emettervi la fattura.

Il magazzino rappresenta liquidità immobilizzata dell’azienda e non averne uno vi permette di avere liquidità da investire in marketing.

I vantaggi di una vendita in dropshipping

Alcuni dei vantaggi della vendita in dropshipping sono la riduzione dei costi, poter vendere senza acquistare prima la merce, non dover avere un magazzino, il risparmio sulla logistica, poter accedere a più fornitori, ecc..

Come in ogni business ci sono dei pro ma anche dei contro. Nella vendita in dropshipping di contro abbiamo: basse percentuali di guadagno, rischio esaurimento prodotti visto che non sarete gli unici ad accedere a quel fornitore, le vostre vendite dipenderanno dalla reputazione del vostro fornitore e vi troverete a confrontarvi quotidianamente con molti competitor.