L’arrivo del Natale è occasione di indecisione per i consumatori che dovranno acquistare dei regali adatti il prima possibile, ma è anche un’occasione d’oro per gli e-commerce. Conoscere il mercato, sapendo anticipare i trend delle festività, può essere d’aiuto alle aziende per aumentare le vendite e soddisfare le richieste dei clienti.
L’e-commerce a Natale 2020
Per riuscire ad anticipare i trend di mercato serve analizzare le tendenze vincenti degli anni precedenti. Il 2020 è stato sicuramente un anno travagliato per i mercati di tutto il mondo a causa della pandemia. Non solo sono cambiate le metodologie di acquisto, ma anche le preferenze su servizi e prodotti da acquistare.
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In una prima analisi, l’e-commerce è uscito vincitore sul mercato; lo shopping online ha subito un sostanziale boom per gli acquisti, con un aumento del 71% solo alla fine dello scorso anno. L’obbligo di restare in casa ha contribuito a consolidare questa abitudine, ma ha influenzato anche la scelta dei prodotti che i consumatori preferiscono acquistare.
Le preferenze e-commerce dei consumatori
Vediamo di seguito alcuni dei prodotti più acquistati e amati dai consumatori, i preferiti durante le vendite natalizie. Prendere nota di quali sono i prodotti più desiderati e ricercati può aiutarci nella costruzione di un’offerta e-commerce valida a soddisfare le richieste dei clienti.
Le gift card e buoni online
Un regalo di Natale sicuramente mai banale sono le gift card, buoni dal valore variabile che possono essere utilizzati sui principali e-commerce e marketplace, oltre che in alcuni negozi.
Regalare una gift card non significa solo dare libertà di scelta a chi la riceve, ma significa anche incentivare gli acquisti online, più comodi e veloci.
Beauty care
I prodotti per la cura della persona sono sempre molto apprezzati. Trucchi, creme e maschere, profumi sono sempre fra le prime linee nelle liste dei prodotti più venduti durante le feste. Negli ultimi anni prendersi cura di sé e della propria persona è un trend in crescita, che riceve sempre più attenzione.
Prodotti per la casa
Anche decorazioni, candele profumate o altri oggetti per la cura e l’organizzazione della casa rientrano fra gli oggetti più venduti, e durante le feste natalizie la tendenza è ancor più accentuata. Sono regali sicuri, prodotti sempre utili.
Elettronica e informatica
La diffusione in tutto il mondo del Black Friday, il venerdì dei super sconti che nasce e si sviluppa dall’America, ha imposto delle regole di vendita a tutti i più importanti e-commerce. Sono infatti i prodotti digitali e tecnologici ad essere i più ricercati, per via del maggiore guadagno che deriva dai loro sconti.
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La tendenza dei colossi del mondo high-tech di innovare i prodotti con sempre maggiore frequenza è attrattiva nei confronti dei consumatori che vogliono possedere fra le loro mani l’ultimo accessorio o prodotto di design e tecnologia.
Prodotti etnici e novità dal mondo
L’e-commerce abbatte ogni barriera e distanza fra i Paesi del mondo. Questo significa che grazie agli acquisti online si possono ricevere comodamente a casa prodotti proveniente da qualsiasi parte del globo.
Natale è spesso l’occasione per regalare o acquistare items inusuali, novità gastronomiche o altri prodotti che si desidera provare; si pensi all’abbonamento mensile per ricevere a casa una scatola piena di snack provenienti dal Giappone, o ai calendari dell’avvento rivisitati in chiave enogastronomica grazie a cui si possono provare diversi tipi di birra prodotte in tutto il mondo. Offrire qualcosa di nuovo e inusuale è sempre la scelta giusta per attirare la curiosità dei clienti e spingerli ad acquistare.
Le vendite di Natale
Oltre ai già citati trend, figli perlopiù dei nuovi bisogni imposti dal periodo storico che stiamo vivendo, ci sono delle costanti nella lista dei prodotti più venduti nel periodo di Natale.
Al primo posto troviamo sicuramente i giocattoli. Il Natale è spesso considerato la festa dei bambini, per questa ragione la maggior parte delle attenzioni sul mercato per quanto riguarda gli acquisti è concentrata sui giochi.
Sono molte le novità che i giocattoli hanno apportato al settore, e tutte sono legate alla digitalizzazione. Si parla di Internet of Toys, giochi sempre più costosi e digitali che connettono i bambini al mondo di internet e delle innovazioni web.
Gioielli e orologi, insieme ad altri accessori come guanti e sciarpe, ricoprono le posizioni successive della lista. Oggetti anche piccoli e non necessariamente costosi che si adattano però ad ogni evenienza.
Spesso si possono trovare sotto la voce “idee regalo” sugli store online, un modo per fare ordine e invogliare i consumatori a sfogliare liste di prodotti ricche e varie, mostrando la versatilità dell’e-commerce.
E-commerce e sostenibilità
Le nuove tendenze culturali hanno portato i consumatori ad essere più attenti e impegnati, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità e l’ambiente.
Come ogni festività anche il Natale è tacciato da un alone di consumismo, perciò bisogna adeguarsi con l’e-commerce ad un mercato maggiormente consapevole.
Secondo alcuni sondaggi l’82% dei consumatori punterà a prodotti eco-sostenibili, fatti di materiali riciclati e non inquinanti.
Il 62% abbraccia invece una scelta plastic free. A questo si deve collegare l’aumento di vendite su prodotti che scoraggiano l’uso della plastica, come le cannucce riutilizzabili in silicone e materiali naturali o le borracce in acciaio.
Fare scelte consapevoli e sostenibili anche per quanto riguarda il nostro e-commerce sarà sicuramente apprezzato dai consumatori.
Negli ultimi anni, i brand e le attività hanno dovuto cambiare le proprie strategie di business. Le abitudini del consumatore sono profondamente cambiate e si sono orientate ad una marcata digitalizzazione dei processi.
Nell’undicesima di EcommerceDay si parlerà anche di questo e di molto altro. L’evento, tra i più importanti in Italia a tema e-commerce, si terrà il 29 e il 30 Settembre 2022 e sarà in presenza.
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