La digitalizzazione ha ormai toccato ogni settore e ogni ambito della società. Sempre più attività decidono di trasferirsi online per usufruire delle innovazioni e dei vantaggi che l’universo digitale offre. Questo vale anche e soprattutto per il commercio. Puntare sull’e-commerce è una scelta utile a far crescere il nostro brand e ad aprirsi a sempre nuove possibilità. Ma quali sono i vantaggi dell’e-commerce? Vediamoli insieme.
I vantaggi per i clienti
Il primo punto di forza dell’e-commerce è sicuramente la comodità. Il cliente può consultare un catalogo fitto di prodotti e offerte in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, usando il pc oppure lo smartphone per cui sempre più siti di e-commerce sono ottimizzati. Non ci sono limiti e le nuove normative per la sicurezza e la protezione dei dati sensibili, per esempio quelli di pagamento, hanno portato ad un trend in crescita per l’e-commerce.
Sempre più persone scelgono di acquistare online per comprare in modo semplice e rapido, potendo attingere ad una selezione di prodotti anche introvabili e di nicchia che non potrebbero altrimenti trovare nei negozi fisici. Inoltre agli utenti del commercio online sono dedicate vantaggiose offerte e sconti promozionali che li attirano ancora di più verso gli acquisti digitali.
Il grande traffico rappresentato dagli e-commerce è stato colto come qualcosa in cui investire. Negli ultimi mesi sempre più piattaforme social hanno implementato sezioni dedicate all’acquisto di prodotti e servizi direttamente dalle loro app. Un’altra sicuramente favorevole trovata per tutti gli utenti del web.
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I vantaggi per le aziende
I vantaggi dell’e-commerce non riguardano soltanto i clienti, ma soprattutto gli imprenditori. Decidere di aprire un e-commerce permette alle aziende di puntare ad incrementare il fatturato, fidelizzando la clientela e studiando le migliori strategie di marketing e comunicazione mirate ad ampliare il target di riferimento e, di conseguenza, le vendite.
Vediamo i vantaggi nel dettaglio.
1. Sito aperto 24/7
Non esistono limiti di giorni e di orario per l’e-commerce. Il sito è sempre aperto, sempre raggiungibile, e gli acquisti possono essere effettuati in qualsiasi momento; di conseguenza il numero di ordini è più elevato.
In questo caso, al centro vi è nuovamente la comodità del cliente che potrà comprare ciò che gli serve anche all’ultimo minuto, senza doversi per forza recare fisicamente in un negozio fisico se non ne ha la possibilità.
Un altro dei vantaggi è dato dal fatto che l’e-commerce non conosce distinzione fra giorni feriali e festivi; gli ordini possono essere gestiti persino durante i periodi di inattività. In molti casi non è neanche necessario possedere un magazzino, in quanto i prodotti vengono imballati e spediti direttamente dal fornitore stesso.
2. Maggiore visibilità per l’azienda
Gestire un e-commerce e pubblicizzarlo in un’epoca in cui tutto è digitale e la comunicazione avviene fra siti, app e piattaforme social è molto più semplice, veloce e intuitivo.
Con un negozio online le probabilità di essere trovati da chi naviga in rete si moltiplicano, e cresce anche la possibilità di espandere il proprio target di riferimento.
L’e-commerce permette di essere ovunque, di raggiungere clienti internazionali, di far crescere anche i piccoli commercianti o le aziende di prodotti meno richiesti e di nicchia che su internet possono rispondere ad una domanda maggiore e trovare il loro pubblico.
3. Costi di gestione contenuti
Il commercio online richiede senza dubbio un primo investimento da parte dell’azienda, ma non si parla di cifre astronomiche. I costi sono infatti inferiori rispetto a quelli da sostenere per aprire e gestire un negozio fisico; non serve un locale, non serve un magazzino e non serve avere dei dipendenti da assumere.
Quasi la totalità dell’investimento sarebbe indirizzato all’allestimento del sito internet e alla progettazione della giusta strategia di marketing, ciò che fa la differenza nell’e-commerce.
4. Conoscenza approfondita del target
Dopo aver studiato il mercato di riferimento è utile raccogliere quante più informazioni possibili sui lead dell’azienda. Per attirare nuovi clienti è necessario conoscerli, sapere come comunicare con loro, anticipare i loro bisogni e soddisfarli con la propria offerta.
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Nel momento in cui un utente entra in contatto con l’azienda e il sito e-commerce, che sia per iscriversi alla newsletter o perché alla ricerca di un preciso prodotto, le sue tracce in rete raccolte con cookie o moduli online da completare forniscono una selezione di informazioni utili al confezionamento della perfetta comunicazione.
L’indirizzo email diventa una possibilità di contatto diretto, la data di nascita può essere sfruttata per offrire codici promozionali in occasione del compleanno, la ricerca dei prodotti suggerisce a quali categorie l’utente sia interessato e l’offerta può essere plasmata su di esse.
Conoscere la propria clientela significa saperla coinvolgere, offrendo servizi ed un supporto ad hoc che portano alla fidelizzazione.
5. Catalogo sempre aggiornato
A differenza di quanto accade nei negozi fisici, limitati dagli spazi ridotti, l’e-commerce non conosce limiti di spazio o di disponibilità. Tutti i prodotti possono essere gestiti in grandi quantità e contemporaneamente. Il catalogo è sempre aggiornato e può essere consultato dai clienti in qualsiasi momento, con la possibilità di essere contattati per ricevere informazioni anche sui prodotti non più disponibili.
Un’altra caratteristica dei prodotti è nelle schede tecniche. Gli utenti possono confrontare più oggetti dell’offerta e-commerce senza aspettare che qualcuno, come accade nei negozi fisici, lo faccia per lui. Tutte le informazioni sono a portata degli acquirenti che ne dispongono come meglio credono per finalizzare i loro acquisti.
L’esperienza d’acquisto dell’e-commerce è diversa dalle solite compere in negozio, ma questa lista di vantaggi mostra come questa non sia sicuramente una caratteristica negativa. L’e-commerce conviene a tutti, clienti e aziende.
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Dei vantaggi dell’e-commerce si è ampiamente discusso durante la terza edizione di EcommerceWeek. Nella seconda giornata, i relatori hanno parlato degli strumenti da adottare per un business innovativo.
Rivivi con noi la seconda giornata di EcommerceWeek!