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E-commerce: come creare una strategia per vendere online

E-commerce strategia
E-commerce: come creare una strategia per vendere online

Negli ultimi anni è stato dimostrato come l’e-commerce sia la nuova frontiera per ogni business. È necessario che le aziende si muovano nel mondo del digitale per ampliare il proprio mercato e affermarsi. Per fare questo non è sufficiente aprire un e-commerce, ma serve una precisa strategia di marketing che parta dallo studio del mercato stesso.
Strategie di validazione del mercato aiutano l’e-commerce a svilupparsi e a crescere limitando le battute d’arresto.

L’e-commerce come luogo digitale

Quando si pensa all’e-commerce si pensa alla versione online di un negozio fisico. In effetti, un e-commerce è un luogo in cui l’azienda si presenta con i suoi prodotti e servizi e con la sua storia di brand.
Sempre più brand ricorrono all’e-commerce, un modello di business che presenta vantaggi sia per i clienti, sia per le aziende stesse.

Ne vediamo adesso alcuni.

I vantaggi dell’e-commerce

Per quanto riguarda le aziende, i vantaggi riguardano principalmente l’ampliamento della customer base e l’avvicinamento del brand ai clienti. Offrendo una piattaforma d’acquisto virtuale, sempre disponibile e raggiungibile con un semplice click, l’azienda raggiunge una fetta maggiore di pubblico. L’e-commerce ha una portata globale e offre un’ottima posizione per lo studio delle abitudini dei clienti e lo sviluppo di prodotti e servizi sempre più utili.

Dal punto di vista del cliente, la chiave è il risparmio. Che si tratti del tempo che impiega a raggiungere il sito e fare i suoi acquisti o delle offerte su prodotti e servizi, il cliente ha un risparmio a tutto tondo di gran lunga superiore a quello dello shopping fisico.

Aprire un e-commerce senza errori

Molto spesso si crede che approdare nel mondo dell’e-commerce sia una mossa obbligata, in grado di seguire il flusso del proprio business senza costi e senza sforzi. È chiaro che non sia così.

Leggi anche: Quattro risorse utili per un sito e-commerce di successo.

Come ogni altro ramo del commercio, anche per l’e-commerce serve una strategia di business precisa e chiara. Una sorta di piano d’azione.
L’e-commerce non deve essere semplicemente la versione digitale del negozio fisico, ma deve avere una sua anima e una sua identità che rispecchi il brand. Gli step da seguire nell’apertura di un e-commerce sono:

  • analisi dello scenario
  • individuazione del modello di business
  • analisi dei potenziali clienti
  • individuazione della proposta di valore
  • scelta degli strumenti
  • avvio del marketing

Creare un modello di e-commerce

Per avere una strategia di e-commerce funzionale bisogna studiare il proprio mercato; le piattaforme di marketplace aiutano molto i brand in questo senso. Il marketplace si avvale di un’ampia base di clienti e competitor ed è quindi facile allargare il proprio pubblico e studiare il mercato. Il brand deve offrire unicità, una proposta di valore che lo differenzi dagli altri e porti i clienti a sceglierlo.

Leggi anche: E-commerce o marketplace? La scelta di Decathlon

Bisogna sempre tener conto dei clienti: i prodotti e i servizi sono creati per loro, è a loro che vanno venduti. La proposta che il brand offre al suo pubblico deve essere consapevole e ben studiata.
Spesso per limitare i costi ci si avvale di alcuni test di marketing utili a costruire e migliorare il prodotto secondo le richieste e le aspettative del pubblico. Il test più utile è conosciuto come Smoke Test, “test del fumo”.
Allo Smoke Test serve un’idea, o un prototipo del prodotto, per fare una simulazione del business e cercare di prevedere quale sarà la richiesta e quanto il prodotto è considerato utile dai possibili acquirenti.

Il modello di business che si decide di adottare deve essere in linea con il brand e il prodotto, tenendo sempre conto della richiesta e delle aspettative dei clienti. Un e-commerce non orientato verso lo studio e la considerazione del suo pubblico è destinato a fallire.

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