Quando si parla di marketplace saltano subito alla mente i grandi mercati nei quali avvengono gli scambi commerciali. Non diversamente da ciò, il marketplace digitale è un luogo per fare e-commerce in modo innovativo.
Il marketplace controlla ormai quasi il 50% delle transazioni online a livello globale.
L’e-commerce sul marketplace
Il marketplace è per definizione un sito di intermediazione per la compravendita di beni o servizi. Che si tratti di interazioni fra clienti o fra aziende di diverso calibro, un marketplace ha diversi venditori o riunisce diversi siti web in un unico luogo.
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Il modello di marketplace
Rispetto al singolo sito di e-commerce, il marketplace ha più venditori; questo garantisce una più ampia gamma di prodotti e servizi.
La connessione fra venditori e acquirenti è maggiore, l’offerta di prodotti e servizi è più varia. Grazie a queste due qualità, utilizzando il modello di marketplace si è in grado di studiare e, di conseguenza, prevedere le necessità e le richieste di mercato. Questo conduce direttamente a un elevato miglioramento dell’esperienza dei clienti.
La maggiore e diversificata partecipazione sul marketplace lo rende un sistema di più facile e proficua crescita. Basti pensare che la crescita dei marketplace ha superato quella degli e-commerce di oltre l’80% nel quarto trimestre del 2020.
Attraverso il marketplace si può inoltre aumentare la diffusione globale del proprio e-commerce, rapidamente e con la possibilità di offrire sempre e comunque prezzi vantaggiosi per chi vende e per chi compra.
Proprio nei pagamenti l’acquirente è seguito e maggiormente tutelato dagli intermediari del marketplace; una garanzia che porta ad avere maggiore fiducia nell’intero sistema di compravendita.
In tutte queste qualità si presenta come il superamento del modello di e-commerce, ben più limitato.
Il marketplace di Decathlon
Decathlon, produttore e distributore di articoli sportivi, conta un traffico di 2 milioni di transazioni avvenute sul suo portale e-commerce Decathlon.it soltanto nel 2020. Sommato al successo e alla crescita dei suoi punti vendita, Decathlon è sicuramente leader nella missione di rendere lo sport accessibile a tutti.
Per tener fede a questa missione, Decathlon ha annunciato il lancio di un marketplace italiano basato su Mirakl Marketplace, la prima e più avanzata piattaforma dedicata ai marketplace enterprise.
Seguendo una vocazione multispecialistica, Decathlon ha deciso di adottare questo nuovo modello di e-commerce per ampliare e migliorare la sua offerta. L’inserimento progressivo di brand e articoli specializzati consentirà a Decathlon di raggiungere l’obiettivo di diventare il marketplace sportivo principale.
Decathlon amplierà la sua customer base e sarà in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei suoi clienti, in continua evoluzione.
Per quanto riguarda i brand, la scelta ricadrà fra i leader del settore e le start up in grado di garantire innovazione e eco-ideazione come fulcro della loro strategia di business. Una scelta attenta per un piano di business innovativo.
Decathlon e Mirakl per EcommerceTalk
Al nuovo appuntamento con EcommerceTalk, Luca Boldrin (Marketplace Country Leader per Decathlon) e Luca Cassina (Executive Vice President Customer Success di Mirakl) saranno presenti per parlare del supporto di Mirakl alla nuova piattaforma marketplace di Decathlon. All’ordine del giorno:
- Decathlon.it nel 2020: 130 milioni di visite e 2 milioni di transazioni
- Come adattare il modello di business al continuo cambiamento del retail in Italia
- E-commerce e marketplace: quali scelta e quale strategia
- Come scegliere la giusta piattaforma marketplace
EcommerceTalk è un evento settimanale che ospita relatori esperti per parlare degli argomenti più vari, dai social media all’e-commerce, dalla gestione d’impresa al marketing. L’appuntamento fisso è ogni mercoledì alle ore 16:30.
Puoi seguire la diretta di EcommerceTalk con Luca Boldrin, Luca Cassina e Samuele Camatari sul canale YouTube di EcommerceGuru. Iscriviti per partecipare attivamente con le tue domande in diretta.
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