Nel campo del commercio digitale sono l’aspetto visivo e la cura dei dettagli a fare la differenza fra i brand. Non bisogna soltanto essere professionali, ma soprattutto coerenti con la propria immagine. Per questa ragione nell’e-commerce la fotografia è un aspetto fondamentale di cui tenere conto.
L’e-commerce come immagine del brand
L’occhio vuole la sua parte; è attraverso accurate scelte di marketing e costruzione del sito che l’e-commerce riesce nel suo intendo di trasmettere l’immagine del brand nella maniera più coerente e vicina al reale possibile.
L’immagine è tutto, e nel caso dell’e-commerce non è solo un modo di dire. La foto del prodotto è l’unica cosa che il cliente può analizzare prima di effettuare un acquisto.
Ovviamente curare l’aspetto del sito deve seguire di pari passo la cura dell’offerta e dei prodotti venduti sul sito stesso, ma il visual ha una sua indubbia rilevanza nello spingere i clienti a comprare. Questo avviene soprattutto quando i prodotti non si trovano sul nostro store, ma su marketplace più grandi e (c’è il rischio) dispersivi per i brand come Amazon o Ebay.
Gli elementi grafici sono un valore aggiunto per i negozi online, aiutandoli a distinguersi dalla concorrenza.
Un e-commerce visual
È scientificamente provato che le persone elaborano le informazioni visive molto più rapidamente e con una maggiore efficienza rispetto a quelle testuali. Si tratta di una questione di attenzione, più facilmente catturata da un oggetto visivo che non da un muro di testo che va decodificato.
Le immagini, inoltre, sono un veicolo di emozioni e aiutano i brand a smuovere le risposte emotive dei clienti. Sono in molti infatti gli utenti del web che secondo i sondaggi finalizzano gli acquisti solo dopo aver visto una campagna pubblicitaria che li ha colpiti.
Per l’e-commerce, quindi, la fotografia è indubbiamente fondamentale. Serve a trasmettere il valore del brand, a differenziarlo dai competitor, a dare un’immagine dei prodotti affidabile e anche piacevole da vedere.
È necessario tenere in mente che nell’e-commerce al cliente non è permesso toccare con mano i prodotti, può soltanto vederli. Ci sono modi e modi perché la fruizione di foto sull’e-commerce abbia effetti positivi sulle vendite; ne vediamo insieme alcuni.
La fotografia per l’e-commerce
Mostrare foto dei prodotti in alta qualità può diventare il fattore determinante per le vendite. Il valore dell’e-commerce percepito dai clienti dipende molto spesso dalla qualità della fotografia e del design del sito.
Come abbiamo già detto, la fotografia dei prodotti nell’e-commerce equivale all’esperienza diretta con essi nei negozi fisici. Il prodotto è la fotografia, il cliente deve basarsi sull’immagine per decidere se acquistare l’oggetto in questione oppure no. Per questa ragione la foto deve essere più realistica possibile, per mettere in buona luce il prodotto.
La fotografia è fondamentale per vendere sull’e-commerce perché è l’unico elemento di cui il brand dispone per attirare, incuriosire e convincere il cliente. Più visivamente accattivante l’immagine sarà, più facilmente anche il cliente più distratto sarà da essa catturato.
Le caratteristiche della fotografia
Catturare immagini di qualità
La fotografia funzionale all’e-commerce è una fotografia di qualità. Ma cosa significa?
Significa che formati grandi, che mettono in risalto ogni singolo particolare della foto, sono da prediligere. Il cliente vuole avere la possibilità di zoomare, di studiare la foto, di analizzarne ogni singolo pixel per sentire di essere vicino all’esperienza di tenere il prodotto fra le mani. Sono i dettagli a fare la differenza.
Mettere in risalto i prodotti
Un altro aspetto importante riguarda la luce e il modo in cui il prodotto è messo in risalto fra colori e sfondi. Una buona illuminazione porta a una buona valorizzazione del prodotto, ma anche lo sfondo vuole la sua parte. In questo caso ci sono due vie di pensiero, egualmente valide ma da scegliere a seconda dell’identità e dell’immagine del brand.
Leggi anche: Come si crea una brand identity?
La prima regola, in linea con il principio di valorizzazione del prodotto, prevede l’isolamento totale dell’oggetto da qualsivoglia distrazione; che sia uno sfondo colorato, altri oggetti intorno o un’ambientazione troppo piena, il consiglio è quello di fotografare il prodotto davanti a uno sfondo bianco per far sì che la fotografia metta in risalto non solo l’oggetto, ma anche l’e-commerce stesso.
La seconda via è legata al principio di immersività del cliente. In questo caso la fotografia serve all’e-commerce per mostrare ai clienti come vivere i prodotti che stanno per acquistare; si parla di gioielli o abiti indossati, coperte ordinatamente sistemate su un letto, giocattoli fra le mani di felici bambini. Una persona interessata all’acquisto potrà in questo modo immaginare come sarà possedere il prodotto.
Studiare una buona strategia visiva
Il lavoro di visual sull’e-commerce deve essere pianificato fin da subito. Il progetto deve essere preciso, ogni fotografia deve avere nell’e-commerce un suo scopo e un suo valore.
La strategia deve comprendere diversi fattori.
Per prima cosa è necessario scegliere gli strumenti più adatti; sicuramente anche uno smartphone di ultima generazione può risultare funzionale, ma perché il formato sia adatto all’e-commerce sarebbe meglio puntare su macchine fotografiche professionali quando non si dispone della possibilità di ingaggiare un professionista.
Restando in tema di formati, anche la piattaforma su cui il mio e-commerce ha sede va valutata attentamente tenendo conto delle possibilità che offre. Solitamente formati di immagine quadrati rendono il sito più veloce e meno “pesante”, più facile da navigare.
A questo punto resta l’estetica del sito. Voglio che i prodotti siano messi in evidenza, senza distrazioni, o preferisco che il cliente si faccia un’idea dell’ambiente di cui il prodotto fa parte?
Avere una linea comune per i contenuti visivi rende il sito e-commerce più coerente e di valore.
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