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E-commerce orizzontale e verticale, qual è la differenza?

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Difficilmente possiamo negare i progressi compiuti dall’e-commerce negli ultimi anni. Ora è un segmento di attività indipendente con un proprio pubblico di destinazione fatturato. Allo stesso tempo, man mano che nuove persone padroneggiano l’e-commerce, sta diventando molto più difficile entrarci dentro ogni singolo anno.

Ciò crea indubbiamente la necessità di essere professionali in tutto per tenere la testa al di sopra dell’acqua della rivalità nell’ambito dell’e-commerce. E nessuna attività di e-commerce resisterà alla concorrenza senza un’integrazione orizzontale o verticale.

Che tu svolga attività B2B e B2C, è essenziale scegliere il modello di business del tuo mercato, verticale o orizzontale, e attenersi ad esso. È l’unico modo per fornire il valore richiesto.

E-commerce orizzontale

Il modello di business dell’e-commerce orizzontale implica la vendita di tutto raggiungendo il pubblico più ampio possibile.

Fondamentalmente, il progetto e-commerce orizzontale è uno sportello unico digitale: puoi acquistare tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto senza problemi nel trovare la categoria di prodotto che stai cercando.

L’esempio migliore da fare è Amazon. Considera Amazon come lo standard per un eCommerce orizzontale. Avendo iniziato come libraio, l’azienda ha ampliato la sua gamma di prodotti fino a diventare una gamma incredibile nel tempo. Puoi acquistare letteralmente di tutto su Amazon: da un paio di jeans a un coltello da combattimento.

Ed è proprio questo che rende il modello orizzontale così speciale. Consolida numerosi segmenti di mercato per ottenere una maggiore copertura. Tuttavia, una strategia di marketing così diversificata ha anche i suoi aspetti negativi. Se trascorri tutto il tuo tempo su diversi segmenti di mercato, non hai alcuna possibilità di dominare un settore specifico.

E-commerce verticale

A differenza del modello orizzontale, le aziende orientate verticalmente fanno affidamento sul dominio del settore. Concentrano tutti i loro sforzi sulla fornitura dei migliori servizi in un ambito particolare.

L’e-commerce verticale consiste nell’essere i migliori nel tuo settore a scapito della limitazione del gruppo target.

L’integrazione verticale consente alla tua attività di e-commerce di unificare le relazioni con i clienti e le strategie di marketing dei prodotti. Poiché ti limiti a una specifica categoria di prodotti e al suo pubblico di consumatori relativamente ristretto, è molto più facile per te sviluppare un unico sistema di marketing e applicare la tua strategia in modo coerente e passo dopo passo.

Il modello di e-commerce verticale significa che la tua azienda compete per il dominio del segmento di mercato ma ha zero influenza su altri settori. Questo è il prezzo che paghi per essere il migliore nel tuo ambito.

Il metodo migliore

All’inizio i partecipanti al mercato erano felici di essere orizzontali. L’idea era che l’aggiunta di categorie occupasse solo bit e byte, non spazio reale; nemmeno pollici quadrati in un catalogo prodotti.

L’arrivo dei seri player verticali ha annunciato la prossima ondata di e-commerce. Il termine “killer di categoria” descrive appropriatamente ciò che alcuni professionisti della vendita al dettaglio pensano dei grandi rivenditori specializzati.

Non si tratta solo di concentrarsi strettamente su una categoria di prodotti. Si tratta anche di scegliere una categoria adatta all’e-commerce verticale. Come esempio estremo, la vendita di prodotti artigianali offre diverse opportunità per mostrare il prodotto in un modo che i modelli più o meno standardizzati degli operatori di e-commerce orizzontali non saranno in grado di competere.

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