In un’epoca caratterizzata dall’avanzata senza freni dell’universo digitale, che ruolo occupa il testo letterario? Come mutano le opere? Sono oggetti destinati a scomparire, perlomeno nella loro fisicità?
La letteratura per sopravvivere non può che considerare i mutamenti causati dal digitale e aggiornarsi abbracciando il mondo della tecnologia. Nascono così gli e-book.
Le evoluzioni del testo letterario
Solitamente si è portati a pensare che l’avvento di nuovi sistemi di comunicazione sotituisca quelli vecchi, che sono dunque destinati a sopperire.
Leggi anche: I mass media: dai media tradizionali ai new media
Tuttavia la realtà è ben lontana da questa credenza. I media digitali hanno causato un riassestamento e ripensamento dei media tradizionali. Tali processi sono costanti e continui. Anche l’arrivo della televisione aveva cambiato il ruolo della radio, che non era più uno strumento di intrattenimento, ma diviene un media elettronico fruibile fuori le mura di casa.
Lo stesso accade ai libri e a tutti i testi letterari. La nascita dell’e-book rappresenta il primo riassestamento del libro di testo tradizionale.
Il libro elettronico si presenta in concomitanza con la nascita degli eReader, il dispositivo portatile capace di contenere un numero quasi illimitato di testi digitali.
L’e-book, come ripensamento del libro, porta con sé alcune delle caratteristiche proprie del libro cartaceo: la linearità del significante e la finitezza. Il libro è difatti un medium consolidato che deve però ripensare la sua testualità, rendendola digitale e si priva di materialità.
Il libro digitale conserva chiaramente elementi quali:
- titolo;
- nome dell’autore e dell’editore.
Come cambia il testo letterario con l’e-book
Mutano però i significati legati all’impaginazione propria del libro cartaceo. Gli spazi bianchi e il carattere dipendono dall’eReader a disposizione, non sono più una scelta dell’autore che vuole lanciare un messagio con un certo tipo di impaginazione a discapito di un’altra.
Essendo assente la fisicità del libro stesso vengono a mancare situazioni legate all’oggetto-libro. Non si parla più di ordinamento e classificazione all’interno delle biblioteche, non occupano più uno spazio nelle case dei lettori e questo può causare talvolta un allontanamento dell’utente dall’universo letterario.
A livello di rapporto con l’editore i mutamenti non sono tanti. Il libro elettronico non è totalmente immateriale, poiché lo si può vedere e ascoltare, manca però l’uso di alcuni sensi, quali tatto e olfatto. Non si può toccare realmente un e-book e le sue pagine non avranno un odore.
L’e-book porta con sé degli evidenti vantaggi logistici per il lettore, che superata una fase di scetticismo nei confronti di questo nuovo oggetto, potrà riscontrare.
Accessibile, portabile, reperibile, interattivo
È indiscusso che un e-book sia maggiormente accessibile di un libro. Se per acquistare un volume cartaceo è necessario recarsi in libreria o ordinarlo online, ma attendere i tempi di spezione, con l’e-book questo sarà nelle mani dell’acquirente in pochi istanti dal pagamento. Inoltre il lettore ha a sua disposizione un catalogo potenzialmente infinito di testi tra cui scegliere a un prezzo solitamente inferiore del libro fisico.
Questa libreria infinita è dunque sinonimo di reperibilità dei testi ai quali si è interessati. Ormai la maggior parte dei testi fisici sono accompagnati da una versione digitale.
Un e-book è indubbiamente comodo. L’eReader solitamente non ha un volume eccessivo e non ha un peso paragonabile a quello di quasi nessun libro. Qualora non si volesse poi acquistare un eReader, gli e-book possono essere letti su qualsiasi dispositivo digitale, pc, smartphone, tablet etc.
Infine l’eReader è solitamente dotato di strumenti che permettono un’interazione col testo differente rispetto a quella permessa da un libro digitale. I lettori di e-book sono spesso dotati di dizionari interattivi, sia in lingua, sia di traduzione. Il testo può quasi sempre essere sottolineato e gli stralci di testo evidenziati vengono raccolti tutti in un unico file nominato ritagli. L’eReader permette anche la ricerca nel testo di una parola o frase che rimanda direttamente alla pagine che la contiene.
Vantaggi per il lettore, e per l’editoria?
Appare evidente che la letteratura digitale presenti più aspetti vantaggiosi che negativi per il lettore, sebben l’intento dell’e-book non sia sostituire completamente il libro fisico.
Per il mondo dell’editoria, invece, si tratta ancora di una fase iniziale e di sperimentazione. L’editoria non ha ancora ben classificato il suo posto all’interno dell’universo digitale e non ha compreso quale posto dare all’e-book.
Nella terza edizione di EcommerceWeek, che si è tenuta dal 18 al 22 Ottobre 2021, numerosi esperti e professionisti del settori hanno avuto modo di parlarci delle loro strategie e delle loro esperienze di successo. Se ti sei perso un intervento o una giornata, non temere! Da oggi è possibile rivivere l’evento.
Clicca qui per rivedere i contenuti della prima giornata, per rivedere i contenuti della seconda giornata, per rivedere i contenuti della terza giornata ed infine per rivedere i contenuti della quarta giornata.
Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e-commerce e vorresti discuterne insieme ad altri professionisti o appassionati? Unisciti al gruppo facebook di EcommerceCommunity.it.