Home Articoli DRG 2021: cosa sappiamo

DRG 2021: cosa sappiamo

DRG 2021
DRG 2021

DRG 2021: cosa sappiamo. Da pochi giorni è uscito il nuovo Digital Report Global 2021. Quali sono le statistiche e i trend evidenziati più importanti?

Il Digital Report Global 2021 ha dato evidenza di cambiamenti importanti in atto nel mondo digitale. Si capisce, scorrendo tra le pagine del report, quanto i canali online siano sempre più predominanti nel nostro modo di vivere la quotidianità. I numeri testimoniano infatti la presenza di utenti sempre più connessi.

Lo studio nasce dalla collaborazione tra We Are Social e Hootsuite, e per quanto riguarda l’anno corrente gli utenti non sono mai stati connessi più a lungo di così.

DRG 2021: cosa sappiamo

Le ricerche online sono aumentate parecchio, includendo 4,66 miliardi di persone (più di metà della popolazione mondiale). Stando al report, per 2 utenti su 3 la motivazione principale a connettersi è la ricerca. E si badi, non più la mera ricerca testuale. I dati confermano che gli utenti compiono sempre di più forme di visual search e vocal search a scapito di quelle tradizionali.

Inoltre si accede a Internet tramite mobile devices. Questo dato non dovrebbe sorprendere. In genere l’utente medio trascorre 7 ore al giorno su Internet, di cui 2 ore e 25 minuti sui social media. Gli utenti presenti sulle piattaforme social sono 4 miliardi in tutto il mondo. La crescita del 13% su base annua.

Un futuro all’insegna dell’innovazione


I trend di natura digitale legati al 2020-21 tengono conto ovviamente delle restrizioni imposte dai dpcm per fronteggiare la pandemia di Covid-19. L’innovazione tecnologica sarà la spinta propulsiva dei settori produttivi tutti, specialmente healthcare e istruzione. E in campo business sarà a dir poco essenziale riuscire a posizionarsi all’interno del panorama digitale con una brand-identity ben definita.