Home Guide Il dogma del web design in tre passaggi

Il dogma del web design in tre passaggi

Semplicità

Il dogma del web design in tre passaggi. Unire alle proprie strategie online una solida tattica web design è ciò che contraddistingue un brand  di successo da uno destinato a rimanere nell’ombra. Soprattutto, a contare maggiormente è la capacità, da parte delle imprese coinvolte in un simile mestiere, di bilanciare sapientemente le due attività, evitando di sovrapporle né di prediligerne una a scapito dell’altra. 

Il dogma del web design in tre passaggi

Questi tre consigli possono adattarsi bene a tutti coloro che sono impegnati in attività di web design per incrementare la reputazione del proprio brand e incentivare i clienti a seguirne l’evoluzione gradualmente, progetto dopo progetto e innovazione dopo innovazione.

1) Semplicità:

Assicuratevi che il vostro sito web non impieghi troppo tempo a caricare. Guai che sia così! Il tempo di loading non dovrebbe essere superiore ai due secondi. Nessun utente vorrebbe mai trovarsi di fronte a una pagina bradipizzata in maniera eccessiva. Evitate di caricare grafiche eccessivamente costose, in termini di velocità d’acquisizione, cercate di rimanere su uno stile sobrio e gentile, variegato ma non pretenzioso. E preoccupatevi soprattutto di far sì che i visitatori abbiano modo di trovare tutto ciò che vogliono trovare in pochi semplici passaggi. Informazioni a volontà nel minor tempo possibile.

2) Grafiche mobile-friendly:

Inutile rimarcare l’importanza di un sito web che sia mobile-friendly, cioè studiato su misura per poter essere letto e assimilato via mobile devices. Questo, in virtù dei tempi attuali, è assolutamente fondamentale, perciò dovrete assicurarvi che il vostro sito web abbia tutti i parametri adeguati per risultare responsive. L’interazione con gli utenti non potrà che beneficiare di una simile soluzione, studiata e concepita per permettere al singolo individuo di trovare i contenuti che gli interessano nella maniera più pratica e fattiva possibile.

3) Aggiornamenti frequenti:

Tenere il sito web aggiornato è un’ottima carta da giocare, quando si tratta di presentare i propri servizi e le novità in seno alla propria azienda. Un sito aggiornato è un altro dei modi più efficaci per confermare al cliente che la vostra attività non cessa mai di innovarsi, né di tenere d’occhio le dinamiche di mercato, né di impegnarsi per fornire loro servizi eccellenti e indispensabili da implementare e integrare all’interno delle proprie specifiche strategie.

Articolo precedenteTre lezioni Social Media per le imprese
Prossimo articoloPagamenti via app? Al via il progetto Hype
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.