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Incrementa l’utilizzo dei Digital wallets. Ciò nonostante non tutti ne comprendono le potenzialità

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Digital wallets: sempre più popolari

I Digital wallets incrementano il loro utilizzo da parte dei consumatori; sono sempre di più, infatti, i consumatori che li adottano per le loro esperienze d’acquisto; e si prevede che, proprio nel corso di ques’tanno, queste piattaforme potrebbero conoscere una diffusione eccezionale, ed entrare nel mercato mainstream.

I dati sono più che chiari. L’incremento rispetto al 2014, per quanto attiene l’uso dei mobile wallets, è stato del 20%, (dal 35% del 2014 al 55% del 2015) un passo in avanti molto promettente per le future condizioni di sviluppo dei dispositivi, sopratutto per quanto concerne la loro popolarità. Nonostante questi risultati, il 44% dei consumatori mostra di non essere ancora consapevole dei servizi e delle possibilità offerte da questo genere di strumenti; a rivelarlo è uno studio condotto dal Citi Retail Services. Gli sviluppatori devono promuovere tali piattaforme e garantire una guida comprensiva circa il loro utilizzo.

I digital wallets passati al microscopio

Il mondo dei digital wallets è stato oggetto di uno studio sistematico e approfondito soltanto di recente, nonostante l’evidente importanza che ne compete, e che si allaccia necessariamente alle odierne dinamiche di mercato, sempre più digitalizzate e tendenti a macinare con estrema rapidità informazioni, stili, tendenze, e servizi diversi e variegati, nel nome di una convenienza e una comodità d’uso che sia anche capace di beneficiare di costi ridotti.

I consumatori si stanno accorgendo di quanto tali strumenti siano utili per le proprie attività di acquisto; ma sono ancora molti coloro i quali mostrano di non conoscere che in parte il valore e le potenzialità che ne competono. Ecco perché quest’anno brand e rivenditori dovranno riuscire a educare i propri clienti sui benefici che possono trarre dall’utilizzo dei portafogli digitali; in primo luogo, la semplicità dell’esperienza d’acquisto.

Perchè preferire i digital wallets ai tradizionali sistemi di pagamento?

Ciò che occorre è lavorare su una serie di strategie; anche una, purché vincente, coerenti naturalmente con l’andamento del mercato e le stesse potenzialità dei mobile wallets. Per prima cosa, occorrerà riuscire a instillare nella mente dei consumatori l’idea che i portafogli mobile siano da preferirsi ai tradizionali sistemi di pagamento; il 47% di coloro che sono stati intervistati, hanno affermato di preferire i metodi con carta di credito e contanti; mentre il 45% ha detto di non riuscire a trovare, nei digital wallets, alcunché di vantaggioso; sia per una questione di semplicità e praticità, che di costi. Il terreno su cui lavorare è ampio e ben preparato; il 69% degli intervistati ha infatti espresso che, avesse le idee più chiare a proposito di questi strumenti digitali, non avrebbero remora alcuna nel cominciare a farne uso).

Man mano che la competitività, per quel che riguarda la diffusione dei mobile devices, aumenta a un ritmo sempre più vertiginoso, con sempre più utenti dediti a servirsi massicciamente di smartphone e tablet per le loro attività online, è chiaro che, le aziende che intendono avere il predominio su di loro e imporsi come garanti di un servizio all’avanguardia, dovranno fornire ai propri clienti un servizio capace di venire incontro a tutte le loro esigenze. I digital wallets, in questo senso, sono uno dei tanti servizi che le aziende dovranno impiegare e implementare nelle loro attività; se vorranno essere in grado di garantire agli utenti e potenziali clienti un ventaglio di strumenti e possibilità senza pari.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.