Digital wallets: sempre più popolari
I Digital wallets incrementano il loro utilizzo da parte dei consumatori; sono sempre di più, infatti, i consumatori che li adottano per le loro esperienze d’acquisto; e si prevede che, proprio nel corso di ques’tanno, queste piattaforme potrebbero conoscere una diffusione eccezionale, ed entrare nel mercato mainstream.
I dati sono più che chiari. L’incremento rispetto al 2014, per quanto attiene l’uso dei mobile wallets, è stato del 20%, (dal 35% del 2014 al 55% del 2015) un passo in avanti molto promettente per le future condizioni di sviluppo dei dispositivi, sopratutto per quanto concerne la loro popolarità. Nonostante questi risultati, il 44% dei consumatori mostra di non essere ancora consapevole dei servizi e delle possibilità offerte da questo genere di strumenti; a rivelarlo è uno studio condotto dal Citi Retail Services. Gli sviluppatori devono promuovere tali piattaforme e garantire una guida comprensiva circa il loro utilizzo.
I digital wallets passati al microscopio
Il mondo dei digital wallets è stato oggetto di uno studio sistematico e approfondito soltanto di recente, nonostante l’evidente importanza che ne compete, e che si allaccia necessariamente alle odierne dinamiche di mercato, sempre più digitalizzate e tendenti a macinare con estrema rapidità informazioni, stili, tendenze, e servizi diversi e variegati, nel nome di una convenienza e una comodità d’uso che sia anche capace di beneficiare di costi ridotti.
I consumatori si stanno accorgendo di quanto tali strumenti siano utili per le proprie attività di acquisto; ma sono ancora molti coloro i quali mostrano di non conoscere che in parte il valore e le potenzialità che ne competono. Ecco perché quest’anno brand e rivenditori dovranno riuscire a educare i propri clienti sui benefici che possono trarre dall’utilizzo dei portafogli digitali; in primo luogo, la semplicità dell’esperienza d’acquisto.
Perchè preferire i digital wallets ai tradizionali sistemi di pagamento?
Ciò che occorre è lavorare su una serie di strategie; anche una, purché vincente, coerenti naturalmente con l’andamento del mercato e le stesse potenzialità dei mobile wallets. Per prima cosa, occorrerà riuscire a instillare nella mente dei consumatori l’idea che i portafogli mobile siano da preferirsi ai tradizionali sistemi di pagamento; il 47% di coloro che sono stati intervistati, hanno affermato di preferire i metodi con carta di credito e contanti; mentre il 45% ha detto di non riuscire a trovare, nei digital wallets, alcunché di vantaggioso; sia per una questione di semplicità e praticità, che di costi. Il terreno su cui lavorare è ampio e ben preparato; il 69% degli intervistati ha infatti espresso che, avesse le idee più chiare a proposito di questi strumenti digitali, non avrebbero remora alcuna nel cominciare a farne uso).
Man mano che la competitività, per quel che riguarda la diffusione dei mobile devices, aumenta a un ritmo sempre più vertiginoso, con sempre più utenti dediti a servirsi massicciamente di smartphone e tablet per le loro attività online, è chiaro che, le aziende che intendono avere il predominio su di loro e imporsi come garanti di un servizio all’avanguardia, dovranno fornire ai propri clienti un servizio capace di venire incontro a tutte le loro esigenze. I digital wallets, in questo senso, sono uno dei tanti servizi che le aziende dovranno impiegare e implementare nelle loro attività; se vorranno essere in grado di garantire agli utenti e potenziali clienti un ventaglio di strumenti e possibilità senza pari.