La Digital Transformation sta rivoluzionando ogni genere di settore produttivo. È ancora il caso di ribadirlo? Sì, perché a quanto attestano certi studi non tutti sono persuasi che la rivoluzione sia già approdata.
Digital Transformation? Sempre più impellente
Chiaro è che solo i brand che sono capaci di muoversi in un mondo dominato dalla Digital Transformation possono sperare di ottenere un vantaggio competitivo a lungo termine. Un passo falso e sei fuori dalle scene, cala il sipario e puoi dire addio al tuo bel progetto da te stimato tanto all’avanguardia. Magari perché, ai tempi, diffidasti tanto sonoramente all’impatto che la Digital Transformation avrebbe avuto.
Mobile e Social plasmano il consumatore del futuro
Tenendo d’occhio la celebre Wheel of Disruption, possiamo capire bene quali sono i trend tecnologici destinati a cambiare il modo di operare delle aziende nei prossimi anni. La generazione Z ti dice qualcosa? Accanto a lei ora c’è anche la generazione C: sempre connessa, abituata ad avere prodotti on-demand 24/7 no matter what or when or how. Social e Mobile sono i suoi strumenti favoriti. Il tempo trascorso dai consumatori Z-C sui Social Media è in costante aumento. Il numero di piattaforme e-commerce che vendono direttamente sui canali Social, poi, non manca di registrare record su record.
Le professioni del futuro dicono questo: dobbiamo andare incontro alle esigenze dei consumatori costi quel che costi. Per questo motivo stanno nascendo figure come il Data-Driven Marketer, l’Employee Experience Officer, e si stima che la spesa globale su tecnologie preposte ad attivare la Digital Transformation raggiungerà i 2mila miliardi di dollari entro il 2022. Il Bel Paese stenta a trovare le forze per stare al passo, vuoi per la penuria di competenze digitali radicalizzata un po’ in tutta la penisola, vuoi per una scarsa consapevolezza intorno al tema della Digital Transformation.
Nonostante tutto, gli investimenti in materia di innovazione digitale stanno crescendo gradualmente, e l’Italia è all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie d’impatto come il 5G, che nell’ambito della DT sono straordinariamente essenziali.