La digital transformation ha impattato, e continuerà a farlo, il mondo. I consumatori si sono adattati a nuovi metodi di shopping, mentre le aziende a nuovi processi di produzione, vendita e distribuzione. L’ecommerce, in un certo senso, è l’applicazione della trasformazione digitale al commercio tradizionale.
Digital Transformation la tecnologia è fondamentale
Con il commercio tradizionale, l’azienda spediva i suoi prodotti in un punto vendita, senza avere dati sufficienti conoscere l’identità del consumatore ed il suo buying behaviour.
La tecnologia ha permesso l’apertura a nuovi metodi di acquisto, gestione delle spedizioni e tracciamento delle merci. Ma anche osservazioni sul “customer journey” che permette al venditore di capire come si muove il consumatore sul web per poterlo meglio servire e prevedere il prossimo acquisto.
La tecnologia avanza molto velocemente, se prima la creazione di un sito, la sua manutenzione e analisi degli avvenimenti richiedeva molto tempo e costi alti, ora esistono tool che consentono una creazione veloce, una gestione intuitiva ed un sistema di raccolta dati che permettono anche alle attività più contenute di lanciarsi nel mondo dell’ecommerce.
I piccoli retailer
La digital transformation non è applicabile solamente alle grandi aziende, ma anche alle piccole imprese. Grazie all’ecommerce i piccoli retailer sono in grado di allargare il loro raggio di azione oltre la dimensione locale. L’innovazione digitale e l’ecommerce sono opportunità, ma anche una sfida.
Il venditore deve sviluppare la capacità di ottimizzare il processo, i costi e le performance. Un sito fatto a modo e una raccolta ordini efficiente sono solo una parte dell’ottimizzazione.
Infatti le difficoltà più grosse emergono nella gestione della logistica e dell’assistenza clienti. Per ovviare a questi problemi si possono considerare offerte di servizi per outsourcing. Con questo si intende la delega di una funzione aziendale ad una società esterna, come la logistica di Amazon FBA.
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Digital Transformation: i dati come linfa vitale
Le innovazioni tecnologiche hanno permesso la nascita dell’ecommerce e la sua ottimizzazione deriva da un miglioramento costante della raccolta, pulizia e analisi dei dati. Il processo di data analysis è fondamentale all’interno dell’ecommerce e va applicato su tutte le operazioni.
Dalla gestione della logistica alla spedizione dei prodotti, i dati permettono di monitorare la performance di ogni funzione aziendale, trovare problemi, ridurre i costi ed aumentare l’efficienza.
Grazie alla digital transformation, la tecnologia sta facendo passe da giganti anche sul trattamento di dati. Questo grazie anche all’intelligenza artificiale che è in grado di utilizzare i dati per ipotizzare futuri scenari permettendo di pianificare in modo più efficace.
Customer experience
La digital transformation ha permesso nuovi metodi di acquisti al cliente ovunque sia, rendendo possibile un’esperienza soddisfacente basata una spedizione veloce, sicurezza nell’acquisto e un’assistenza puntuale ed una comunicazione chiara.
Anche il sito web fa parte della customer experience migliorata con un grande apporto da parte della tecnologia, che permette di costruire un sito per ogni esigenza, con algoritmi che consigliano prodotti personalizzando la customer journey e agevolano la combinazione tra mezzi tecnologici e tecniche di marketing.
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