Con i consumatori che utilizzano sempre più il digitale per ricercare e acquistare prodotti, il trade marketing ha l’opportunità di spostare l’attenzione dalle esperienze in negozio all’online, creando nuove possibilità sia per i marchi che per i rivenditori.
Il comportamento dei consumatori di oggi, tuttavia, si è evoluto in modo significativo.
I punti di contatto digitali svolgono un ruolo sempre più importante nella formazione delle percezioni, delle preferenze e degli acquisti del marchio e dei prodotti.
La digitalizzazione del trade marketing potrebbe creare vantaggi significativi sia per i marchi che per i rivenditori.
Cos’è il trade marketing?
Il trade marketing è il sottodominio del marketing che si occupa specificamente del commercio a livello di grossista, distributore e rivenditore. L’obiettivo finale del trade marketing per un’azienda è aumentare il livello della domanda.
Influisce anche sulla strategia a livello inferiore; quindi, entrambi dovrebbero essere conformi alla gestione della promozione del marchio.
Per fare in modo che il prodotto venga venduto più frequentemente, è necessario avere una sorta di accordo con i rivenditori, che trattano con i commercianti.
Come il COVID-19 ha cambiato il trade marketing
La pandemia ha cambiato il volto del trade marketing.
La pandemia ha costretto le aziende a cercare un modo più unico di pubblicità a causa della situazione di emergenza in questo momento e nel prossimo futuro. Per mantenere il profitto stabile, l’industria del marketing deve pensare fuori dagli schemi.
Un compito per i professionisti del marketing è mantenere le cose in conformità con le precauzioni etiche.
L’idea è di cambiare l’approccio al marketing e di metterlo sotto osservazione in modo che segua delle regole per evitare pubblicità ingannevole e propagandistica.
In cima all’elenco dei metodi per il trade marketing moderno c’è “più attenzione alla pubblicità commerciale online“.
L’arrivo del digital trade marketing
Anche come conseguenza del COVID-19, negli ultimi anni abbiamo osservato tre tendenze principali: le vendite ecommerce sono in forte espansione, il traffico in negozio è in calo e gli sforzi di marketing online hanno un’influenza crescente sulle attività fisiche.
Proprio grazie a queste tendenze si considera il digital trade marketing come un’opportunità per far crescere il lato online di un’azienda.
Il digital trade marketing è il processo in cui un fornitore condivide risorse (materiali finanziari, creativi, …) con un rivenditore scelto con l’obiettivo di promuovere uno o più prodotti del fornitore. Ciò consente al fornitore di aumentare la propria visibilità online e all’interno dell’ambiente del rivenditore.
Questo processo genererà quindi un aumento delle vendite e un aumento delle entrate per entrambi i partner.
Vantaggi digital trade marketing
Il trade marketing è legato a vantaggi da entrambe le parti.
Il rivenditore sarà in grado di sbloccare maggiori spese di marketing, che genereranno entrate e budget incrementali. Perseguire il budget del trade marketing è quindi un modo per i rivenditori di stimolare la propria crescita.
Il marketer aumenterà la sua portata e visibilità online e sul sito web del rivenditore. Il trade marketing porterà quindi anche a una quota di mercato maggiore per il fornitore rispetto ad altri fornitori del rivenditore.
Un altro aspetto positivo davvero interessante del digital trade marketing è il miglioramento dell’esperienza del consumatore.
Attivando investimenti commerciali online e utilizzando la tecnologia e i dati, i rivenditori possono mostrare il prodotto giusto del fornitore alla persona giusta nel momento e nel luogo giusti. Gli annunci online possono essere personalizzati e attireranno traffico e vendite rilevanti piuttosto che i media in negozio che tutti possono vedere.
Con la tecnologia moderna, i rivenditori possono non solo contare le vendite e-commerce, ma anche misurare il traffico e le vendite del negozio.
Leggi anche: Cos’è il trade marketing
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