Digital marketing? Ecco le skills da non farti mancare. Quali sono le competenze di Digital Marketing che non puoi farti mancare nel 2021? Scopriamolo insieme.
Il 2020 è quasi finito. E sembra strano di averlo vissuto, se ci fermiamo a guardare indietro. Una cosa di cui possiamo inorgoglirci è che abbiamo dato prova di uno spirito di adattamento incredibile. In campo digital marketing le sorprese non sono mancate.
Per digital marketing intendiamo:
L’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.
Come mai vale la pena parlarne? Perché il digital marketing è uno strumento indispensabile per affrontare la realtà di tutti i giorni. Non solo una strategia, ma un vero e proprio mezzo per conoscere sé stessi e gli altri. E per costruire relazioni durature. Non è poco. Tanto più se pensiamo che durante l’impennata della pandemia di coronavirus è proprio al digital marketing che ci siamo affidati.
Quali sono le skills che un digital marketer deve avere?
Project management
In primo luogo un bravo marketer deve saper pianificare la strategia da adottare, organizzando i ruoli di chi farà parte del progetto e gli obiettivi da raggiungere. Deve insomma comportarsi come un project manager.
Conoscere la SEO
SEO e SEM sono strategie che permettono ai brand di farsi trovare dagli utenti. Va da sé quindi che sono indispensabili per aumentare la visibilità online. L’algoritmo di Google è sottoposto ad aggiornamenti continui, e per tale motivo è necessario riuscire a individuare le keyword corrette. Perché il ranking viene sempre influenzato.
Creare un piano di comunicazione
Avere competenze copy è fondamentale. Ma bisogna anche saper pianificare le attività di content creation da svolgere. Ecco perché bisogna saper creare un piano editoriale, munito di una scaletta a lungo termine da rispettare.
Conoscere i social media a menadito
Gestire un canale social è un compito oneroso e importantissimo al giorno d’oggi. I social non sono meri tool di vendita, ma servono lo scopo di comunicare in maniera diretta con clienti, lead e prospect. Ogni azienda dovrebbe stare sui social, a patto che rispecchino la sua attività.
Avremo modo di approfondire la questione durante l’Ecommerce Day: due giorni dedicata al mondo del commercio elettronico che si tiene oggi e domani interamente online.