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Digital communication: cos’è e come farla al meglio

digital communication
La digital communication

Di cosa si parla quando sentiamo il termine digital communication? In che modo la comunicazione digitale differisce dalla tradizionale?

Sono molte le strategie legate alla comunicazione online che possono essere utilizzate nei processi di creazione, diffusione e crescita di un brand, o e-commerce, sul web.

Cos’è la digital communication

Con l’avvento dell’era digitale, la comunicazione ha vissuto un periodo di profondo cambiamento. Il passaggio dalla monodirezionalità propria dei media tradizionali alla comunicazione di tipo many to many dei new media, ha portato alla nascita di un nuovo modo di comunicare.

Con digital communication intendiamo l’insieme di tutte le attività visive, audio, testuali etc., che vengono utilizzate nei processi di comunicazione online. Dunque ciò che viene messo in rete, su social network, via e-mail e blog è classificabile come comunicazione digitale.

La forza della comunicazione digitale sta nell’accessibilità. Qualsiasi imprenditore, freelance, brand, può usufruire dei vantaggi comunicando informazioni sul proprio business sul web.

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La comunicazione digitale ha infinite possibilità di diffusione, poiché muta al mutare della piattaforma che veicola il nostro messaggio. È possibile raggiungere una vastità di pubblico molto più estesa utilizzando differenti canali.

I social media, nello specifico, influiscono profondamente sulla popolarità e reputazione di un brand, perciò è fondamentale creare una comunicazione specifica e adeguatamente studiata. Si può infatti produrre una digital communication che sia aperta a tutti, o una targettizzata, sulla base delle esigenze dell’azienda.

Quali sono i tipi di comunicazione digitale

La digital communication è divisa in due macroaree:

  • la produzione di contenuti a rapido consumo;
  • i contenuti evergreen.

I primi sono chiaramente i post pubblicati tramite piattaforme social. Una volta mandati online restano presenti sulla timeline per poco e tendono presto a scomparire.

Questi sfruttano l’impatto mediatico ottenibile tramite l’utilizzo di un social network famoso.

I contenuti evergreen invece sono tutti i contenuti che rimangono visibili online per molto tempo e che fruttano anche nel lungo periodo.

Tra questi è possibile rintracciare la categoria di articoli nei blog, forum etc.

I contenuti evergreen danno una visibilità meno d’impatto, ma duratura nel tempo, che faccia comparire il brand, o l’articolo anche nelle ricerche sul web.

Come sfruttare al meglio la digital communication

Affinché un brand abbia visibilità online è necessario che le strategie di digital communication adottate siano efficaci. Per tale ragione bisogna considerare numerosi aspetti.

Anzitutto si deve considerare lo scenario nel quale si opera. Chi sono i competitor, come si piazza l’azienda nel mercato e qual è il pubblico. È necessario sapere quanto i propri utenti sono attivi, cosa li attira e cosa può aumentarne la fedeltà.

È doveroso stabilire degli obiettivi per la propria comunicazione online. Se si punta a un aumento del pubblico, della notorietà del brand, all’aumento di interazioni con un sito o un prodotto.

Stabilito ciò si deve decidere il target di riferimento, il messagio che si vuole comunicare e le modalità con cui farlo, dunque gli strumenti.

Una volta lanciata in Rete una campagna di digital communication se ne devono monitorare i risultati per stabilire se le scelte effettuate siano state le migliori, se il pubblico ha fornito un feedback e quali sono stati i punti deboli.

Cosa considerare quando facciamo comunicazione digitale

Per valutare i risultati e la riuscita di una comunicazione online devono essere attenzionati alcuni parametri specifici:

  • impression: il numero di volte in cui un post, annuncio, foto, è stata visualizzata dal tuo target di riferimento;il
  • conversion: quando l’utente compie un’azione in rapporto con il nostro contenuto, come mettere un like a un post o iscriversi alla newsletter;
  • traffico organico: ossia il traffico generato dagli utenti tramite ricerche sui motori di ricerca e che rimanda al proprio sito o blog;
  • SEO: è l’ottimizzazione di un contenuto seguendo determinati parametri per port apparire quanto più in alto possibile su una SERP, per ottenere maggiore visibilità;
  • digital data: tutti i dati, gli analystics di Google, insights di Facebook, Instagram etc, che aiutano nel comprendere se ciò che è comunicato è arrivato con successo al pubblico.

Digital communication e e-commerce

Una buona comunicazione digitale è fondamentale per qualsiasi tipo di attività si abbia o si voglia fondare. Anche un’azienda offline avrà la necessità di essere raccontata nell’universo online.

Nel caso degli e-commerce, poi, è uno strumento ancora più indispensabile. Risulta fondamentale per il successo di un buon eshop che vi sia una perfetta convergenza tra il lavoro svolto per il negozio online e la comunicazione che viene costruita intorno ad esso.

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