Diffusione mobile devices nel mondo: ma quanto? Che i dispositivi mobile si siano diffusi in tutto il mondo è cosa che non desta più alcun tipo di meraviglia. Ma che la loro diffusione vari di paese in paese è un fatto che non si deve sottostimare. In generale, la diffusione degli smartphone e tablet è talmente vasta che non ci si pone il problema di vagliare caso per caso quali sono i paesi in cui tali strumenti sono più o meno utilizzati. Noi però siamo convinti che analizzarne alcuni possa essere formativo e interessante.
Diffusione mobile devices nel mondo: ma quanto?
In generale, secondo recenti stime, ci sono oltre 4 miliardi di utenti che utilizzano mobile devices. Un numero che in termini percentuali rappresenta il 58.7% della popolazione globale. Questi numeri sono destinati a salire nei prossimi anni, e in maniera sempre più tenace. Per quanto riguarda l’America del Nord, il 78% dei cittadini utilizza uno smartphone o tablet. In Europa, la percentuale è leggermente minore: 71%, un dato che è destinato ad aumentare entro il 2020 ed attestarsi all’82%.
Nel resto del mondo
In America Latina si verificherà un incremento sostanziale del numero di smartphone-users. Entro la fine dell’anno corrente, infatti, oltre il 49.8% degli utenti mobile utilizzerà smartphone per le proprie attività online. Dati in crescita anche per l’America Centrale, l’Europa Orientale e il Medio Oriente. In generale il trend del mobile commerce continuerà a sopravvivere ad altri generi di mode e tendenze.
In Cina e nel Sud-Est Asiatico
Quest’anno il numero di vendite di smartphone crescerà, entro la fine dell’anno corrente, del 14%. Eventi immensi come il Singles’ Day partecipano attivamente all’incremento della diffusione dei mobile devices. Lo stesso si può dire della maggior parte delle regioni del Sud-Est Asiatico: Thailandia, Malesia, Vietnam, Indonesia, Brunei. La popolarità dei dispositivi mobile non conosce confini.
Samsung in testa
Samsung è ancora in cima alla lista dei brand più popolari per la vendita di smartphone e mobile devices. Secondo un sondaggio pubblicato da Gartner ad agosto 2016, la multinazionale sud coreana ha realizzato il 22.3% degli smartphone venduti durante l’anno. Il paragone con i risultati realizzati da Apple (12.9%) è particolarmente illuminante. Anche i produttori cinesi Huawei, Oppo e Xiaomi si sono classificati piuttosto in alto nel ranking dei most popular brands in quanto a smartphone venduti.