Le parole strategia e tattiche sono spesso usate in modo intercambiabile. Ma in realtà, significano cose molto diverse, specialmente nel marketing.
Molti esperti di marketing hanno un obiettivo, ma spesso mancano di una strategia di marketing generale per raggiungerlo. Di conseguenza passano direttamente dall’obiettivo alla tattica e perdono completamente la strategia nel mezzo.
C’è un ordine chiaro che la tua strategia di marketing e le sue tattiche devono seguire per raggiungere i tuoi obiettivi.
Un obiettivo di marketing è dove vuoi specificamente arrivare e un obiettivo di business è ciò che speri di raggiungere quando ci arrivi. La tua strategia di marketing è la tua mappa e le tue tattiche sono i pezzi del kit che usi per raggiungere la tua destinazione.
Strategia di marketing
Una strategia di marketing stabilisce un chiaro insieme di scelte che definiscono cosa farai (e cosa non farai). Messe insieme, queste scelte formano una chiara direzione strategica per il tuo marketing.
Per ottenere un vantaggio competitivo nel marketing per la produzione, è necessaria una conoscenza approfondita dei dati demografici e delle abitudini di acquisto del cliente target.
Una volta che hai formulato i tuoi obiettivi, bisogna sviluppare una strategia per raggiungerli.
La strategia spiega come raggiungere il tuo pubblico di destinazione e coinvolgerlo. Inoltre, mostra che i tuoi sforzi contribuiranno a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e business.
Tattiche di marketing
Le tattiche di marketing sono le attività specifiche che si usano per condurre la tua strategia.
Le strategie di marketing digitale hanno potenzialmente centinaia di tattiche come la pubblicazione di contenuti curati sui social media, la pubblicazione di blog per aumentare la visibilità del sito Web, l’utilizzo di backlink per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e una campagna pubblicitaria di Facebook che prende di mira specifici acquirenti.
Si può persino avere tattiche all’interno delle tattiche: per esempio, un sito Web o un aggiornamento del marchio è composto da diverse tattiche più piccole per modificare e migliorare il risultato finale.
Ma tutte queste tattiche di marketing rientrano in un’unica strategia di marketing.
Come misurare strategia e tattiche
Di per sé, le misurazioni delle tattiche non sono un’indicazione chiara del successo della strategia di un’organizzazione.
È la strategia stessa e i suoi obiettivi che informano gli indicatori chiave di prestazione di un’azienda. La misurazione dei KPI può aiutarti a determinare il successo delle tue strategie.
Le tattiche possono essere misurate in termini di costo, tempestività o quanto bene si allineano alle strategie che avrebbero dovuto realizzare.
Quando valuti strategia e tattica, ricorda sempre che lavorano insieme come mezzo per consentire a un’organizzazione di realizzare i propri obiettivi nel modo più efficiente possibile.
Capire il link tra strategia e tattiche
Comprendere la strategia di marketing, le tattiche, gli obiettivi e il modo in cui si collegano è il primo passo per lanciare una campagna di marketing che abbia un reale valore commerciale.
Ricorda sempre di costruire una strategia di marketing attorno ai tuoi obiettivi di marketing e di costruire i tuoi obiettivi di marketing attorno agli obiettivi di business.
Quindi, introduci le tattiche di cui hai bisogno per eseguire la tua strategia e raggiungere il tuo obiettivo.
Non è un processo dall’alto verso il basso. Le persone a tutti i livelli avranno idee e osservazioni che possono contribuire al successo della tua strategia di marketing. È fondamentale disporre di canali e sistemi di comunicazione aperti per ricevere feedback e ottimizzare le tue tattiche durante il tuo percorso di marketing.
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