Di che si occupa un Chief Digital Officer? Qual è il suo ruolo all’interno di un’azienda? Per capire la sua posizione, bisognerà prima rispondere a una domanda chiave: come si può fronteggiare la Digital Transformation al meglio delle nostre possibilità?
Di cosa si occupa un Chief Digital Officer?
Per rispondere a questa domanda entra in gioco il Chief Digital Officer, ovvero una figura capace di capire lo scenario del cambiamento che si sta affrontando. La comprensione del fenomeno determina l’allestimento di misure volte a beneficio del digitale, con un occhio di riguardo verso la centralità delle persone.
L’esperienza quotidiana di ognuno di noi, percossa dalle folate della trasformazione digitale, non è più quella di cinque anni fa. L’innovazione apportata dalle nuove tecnologie ha modificato sensibilmente il nostro modo di concepire il quotidiano. E per le aziende si è trattato di una sfida particolarmente impegnativa. Modelli di business obsoleti sono stati presto sostituiti da altri, perché il mercato impone di valutare nuovi schemi, tutti mediati dalla DT.
Il mercato chiede più skill digitali
I professionisti sono chiamati al tempo stesso a incrementare le proprie skills in campo digital, per non restare esclusi da un mercato saturo di competizione.
Il CDO, in sintesi, è incaricato di portare le aziende ad accogliere la trasformazione digitale all’interno della propria struttura. È un consulente, si aggiorna 24/7 sulle innovazioni e si porta alla testa di un cambiamento di natura culturale, quindi tecnologico. Identifica la strategia aziendale, definisce il business model, comprende le nicchie di mercato, definisce le personas, valuta e scolpisce il customer journey. Oltre a questo il CDO deve essere in grado di comprendere i concetti di Business Intelligence, Data Mining e analisi predittive, ha un background di programmazione ed è versato in metodi DevOps.
In poche parole, competenze digitali e lungimiranza sono le caratteristiche chiave di un esperto CDO.