Cos’è Destination Insights? In Italia è pronto per sbarcare un nuovo strumento, una piattaforma che si propone di rivoluzionare il settore turistico. Di che cosa stiamo parlando?
Sappiamo bene che ogni giorno gli utenti consultano Google per ottenere spunti e informazioni precise in merito ai viaggi. Le ricerche fanno da intermediarie tra brand e clienti, e malgrado il Travel abbia patito tanto per la pandemia, il settore sta mostrando segni di ripresa. A riprova che le persone vogliono tornare a fare viaggi.
Perché il settore rifiorisca è necessario stare al passo con i tempi e affinare le proprie skill. Bisogna insomma affidarsi all’ausilio dei canali digitali. Per questo motivo Google ha deciso di collaborare con aziende ed esperti provenienti da tutto il mondo per creare le competenze necessarie ad affrontare il cambiamento imposto dalla pandemia. Ed è in questo scenario che nasce Destination Insights.
Cos’è Destination Insights?
Lo strumento permette di capire come stia cambiando la domanda turistica nel tempo. Si osserva l’andamento della domanda per poter così prendere decisioni di business mirate attraverso informazioni consultabili in real-time.
Ad esempio, se andiamo a guardare la tendenza delle ricerche compiute su Google da gennaio ad aprile 2021 relative all’Italia, troviamo che l’interesse verso le mete turistiche nazionali è cresciuto dal 55% del 2019 al 79% del 2021. In aumento sono stati soprattutto i risultati di ricerca legati ai luoghi da visitare “vicino a me”. Il proximity tourism, in altre parole, è un trend in crescita.
La piattaforma fa parte di Travel Insights with Google, concepita come guida che raccoglie info e strumenti utili per raggiungere i viaggiatori. La guida è ideale per strutture ricettive, agenzie viaggi e in generale chiunque lavori in campo turistico.