Oggi vi vogliamo parlare di Depop, un’app nata in Italia ma che sta riscontrando un grandissimo successo anche fuori dai confini nazionali, specialmente in Inghilterra.
Depop é un’app che permette di vendere e scambiarsi abiti e oggetti attraverso il proprio smartphone. Può essere descritta come un piccolo “mercatino delle pulci” che gli utenti hanno in tasca e in mobilità.
Il suo ideatore e fondatore é Simon Beckerman che, dopo la laurea presso l’ incubatore di startup H-Farm, é riuscito a raccogliere 1 milione di euro di finanziamenti per questo innovativo progetto. Beckerman non é nuovo nel campo della moda. Infatti, é stato cofondatore e direttore editoriale di PIG (People in Groove), uno dei magazine italiani indipendenti più influenti per la scoperta di giovani talenti emergenti nel campo della moda e della musica mondiale.
La semplicità è la chiave di Depop
Il funzionamento di Depop è molto semplice. L’utente, una volta deciso quale oggetto mettere in vendita, scatta una foto all’oggetto con il proprio cellulare, aggiunge una breve descrizione, il prezzo, la posizione e la modalità di consegna, e il gioco é fatto. Successivamente inizia a promuovere la sua offerta sui social network tra cui Facebook e Twitter , oltre che sul suo profilo Depop .
Dal lato pagamenti, invece, questi possono essere effettuati tramite il circuito PayPal , con una piccola commissione all’avvio, oppure, se il venditore lo preferisce, il pagamento può essere effettuato in contanti.
A differenza di altri servizi di compravendita tra privati simili, come Etsy o eBay, Depop ha tra i suoi punti di forza la semplicità, la velocità, e la funzione di ricerca che utilizza la geolocalizzazione per filtrare i risultati più vicini. Il tutto in mobilità e senza l’ausilio di un Pc.
Oltre 100.000 utenti
Depop ha attualmente più di 100.000 utenti con delle community che si stanno formando intorno ad essa. L’ultima in ordine di tempo è nata a Bologna. La community si affianca all’applicazione nel momento in cui permette di condividere con più persone problemi o consigli, mentre la app su smartphone consente interazioni tra singoli profili, attivando in questo modo, uno scambio di informazioni e opinioni che genera coinvolgimento e fiducia degli utenti nei confronti dell’applicazione.
Depop é molto di più di un semplice mercatino delle pulci tascabile che gli utenti hanno a disposizione per liberarsi degli oggetti indesiderati. È anche utilizzata dai retail come un ulteriore canale di vendita a disposizione per il loro business.
Depop attualmente é disponibile solo per iPhone, e compatibile con iPad; mentre é prevista un’applicazione per Android nel prossimo futuro.
Le apps si confermano, dunque, come un valido strumento che fornisce ai rivenditori la possibilità di intercettare i propri clienti in ogni momento della giornata; ovunque essi si trovino. Affiancate ad un sito di e-commerce, possono offrire ai retails online maggiori opportunità per far conoscere la propria offerta presso il loro target di riferimento.