Decathlon lancia il marketplace per raggiungere la propria mission volta a rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone
La multinazionale ideatrice, produttrice e distributrice di articoli e servizi per lo sport presente in 59 Paesi, annuncia il lancio del marketplace italiano basato su Mirakl Marketplace.
Decathlon lancia il suo marketplace, ecco come sarà.
Attraverso l’adozione del nuovo modello di business, Decathlon Italia svilupperà le sue operazioni eCommerce con l’obiettivo di diventare il marketplace sportivo principale. Il lancio favorirà l’azienda nel raggiungere la propria mission di rendere lo sport accessibile a tutti.
Il marketplace consentirà a Decathlon di rispondere più approfonditamente alla crescente domanda degli appassionati di sport, rimanendo fedele al proprio DNA e ampliando l’attuale customer base.
I marketplace hanno registrato una crescita rispetto all’eCommerce di oltre l’80% anno su anno nel quarto trimestre del 2020, più del doppio del tasso di crescita generale del mercato degli shop online. Quest’ultima iniziativa di Decathlon Italia aiuterà l’azienda a restare un passo avanti. Questo lancio fa parte di una più ampia strategia internazionale. Ulteriori lanci in altri paesi sono invece previsti nei prossimi mesi. La piattaforma Mirakl Marketplace permette un ambiente su misura che si adatta facilmente alle caratteristiche specifiche di ogni mercato locale.
Il marketplace italiano potrà invece far leva su 130 milioni di visite e 2 milioni di transazioni avvenute nel 2020, sul portale Decathlon.it. Grazie a un approccio curato e scalabile reso possibile dalla piattaforma Mirakl Marketplace, Decathlon mira ad accogliere centinaia di nuovi venditori terzi sul suo marketplace entro la fine dell’anno.
Per chi sarà il marketplace lanciato da Decathlon?
“Abbiamo da sempre una vocazione multispecialistica ma non è facile essere presenti per tutti gli sport, praticati a qualunque livello. L’altra nostra vocazione è la capacità di selezionare la migliore offerta per gli utilizzatori. Quando abbiamo iniziato, abbiamo seguito questo principio, sia nella costruzione dell’offerta per sport brandizzata dai nostri marchi che per l’offerta degli altri brand internazionali. Per gli appassionati di alcuni sport, però, l’offerta non è mai abbastanza ampia, da qui è nata la decisione di lanciare un Marketplace Decathlon. L’inserimento progressivo di brand e articoli specializzati consentirà nel tempo di accontentare tutti”, dichiara Fulvio Matteoni, Presidente e Amministratore Delegato, Decathlon Italia.
“Ci rivolgiamo a partner che condividono i nostri valori. In un rapporto di fiducia e reciproca crescita, vogliamo costruire relazioni win win. Il nostro obiettivo è raggiungere un’offerta marketplace composta da brand leader e start up, che hanno innovazione e\o eco-ideazione al centro della loro strategia di business. Ci siamo rivolti a Mirakl perché ne riconosciamo la migliore tecnologia e competenza nel settore. Grazie al loro supporto, siamo fiduciosi di questo lancio e possiamo contare su un marketplace capace di risponde al meglio alle esigenze dei nostri clienti”, afferma Luca Boldrin, Marketplace Country Leader, Decathlon Italia.
“Siamo estremamente orgogliosi di supportare Decathlon, first mover nel mercato italiano ed esempio lungimirante di azienda digitalmente innovativa”, assicura Luca Cassina, Executive Vice President Customer Success B2C, Mirakl. “Questo nuovo marketplace fornirà a Decathlon agilità, flessibilità e scalabilità critiche per rispondere alle esigenze in evoluzione dei consumatori”.
Chi è Decathlon
Decathlon è ideatore, produttore distributore di articoli sportivi. Attraverso il sito decathlon.it e gli oltre 1600 store in 59 Paesi realizza la propria mission: rendere durevolmente accessibili il piacere ed i benefici dello sport al maggior numero di persone. Nel 2020 Decathlon Italia ha realizzato un fatturato omnicanale di 1.387.729.000€, proveniente per il 13.1% dai canali digitali, in netta crescita rispetto al 2019. La grande crescita del colosso sportivo, ha permesso l’apertura di nuovi punti vendita. Ci si aspetta una nuova crescita a livello nazionale.
Chi è Mirakl
Mirakl offre la prima e più avanzata piattaforma SaaS dedicata ai marketplace enterprise. Con Mirakl, le aziende di tutti i settori, possono implementare il loro marketplace più velocemente, crescere ed essere operativi, superando le crescenti aspettative dei clienti. Le piattaforme sono il nuovo vantaggio competitivo nel settore e-commerce. I marchi più importanti al mondo scelgono Mirakl. Tutto questo per la soluzione tecnologica, la competenza e l’ecosistema Mirakl Connect, con l’obiettivo di sbloccare la potenza del modello di business della piattaforma. Aziende come ABB, Astore by AccorHotels, Best Buy Canada, Carrefour, Catch Group, Changi Airport, Darty, The Kroger Co., Leroy Merlin, Maisons du Monde, Metro e Toyota Material Handling beneficiano di velocità, scalabilità e agilità per vincere la sfida competitiva nel mutevole panorama dell’e-commerce.