De’Longhi tra caffè e molto altro, è la storia di un Gruppo e un’azienda italiana con la capacità di produrre piccoli grandi elettrodomestici amati in ogni parte del mondo.
De’Longhi: una storia di successo
L’azienda De’Longhi è stata fondata nel 1902 come produttore di stufe a legna.
La vera svolta per l’azienda avviene quando, nel 1974, lanciano il primo prodotto con il loro marchio, il radiatore a olio, trasformando così l’impresa manifatturiera in una industria multinazionale.
Negli anni Ottanta ha inizio quindi la diversificazione della produzione, merito di prodotti di enorme successo come il forno elettrico Sfornatutto e il climatizzatore portatile, il celebre Pinguino. Mentre la produzione dei radiatori verrà poi affidata alla controllata DL Radiators.
Il livello di efficienza e di innovazione diviene un marchio di fabbrica che caratterizza le soluzioni dell’azienda De’Longhi.
Leggi anche: Storie d’impresa: Jusan Network selezionata da CC Unione Industriale
Insieme a ciò, quegli anni sono anche periodo d’espansione e di investimenti per l’immagine dell’impresa. Il brand viene lanciato a livello globale tramite sponsorship importanti, tra cui quella con il Team Lotus di Formula 1 nel 1986 e 1987.
Inoltre, De’Longhi avvia la vendita dei propri prodotti negli Stati Uniti. Dato l’enorme successo riscosso, nel 1985 apre la primissima filiale all’estero, precisamente a New York con sede presso l’Empire State Building.
Diventa Partner EcommerceDay 2023
De’Longhi: gli anni 2000
Gli anni 2000 sono anni, per De’Longhi pieni di cambiamenti e novità.
Nel 2001, l’azienda comunica la quotazione del titolo De’Longhi alla borsa di Milano, evento che sancisce e festeggia l’incredibile ascesa dell’impresa.
Dopo il debutto nel mondo del caffè nel 1993, nove anni dopo De’Longhi sigla lo storico accordo con Nespresso per la distribuzione di macchine per caffè a capsula.
Rafforzando la leadership del Gruppo nel mercato internazionale del portable air, nel 2005 avviene la costruzione una nuova fabbrica in Cina grazie alla costituzione di una Joint Venture con TCL, azienda cinese quotata e leader nel suo settore.
Leggi anche: Porsche e i suoi 90 anni come emblema delle auto sportive
La storie di successo di De’Longhi e le acquisizioni
Nel 2001, De’Longhi finalizza l’acquisizione di Kenwood, un brand famoso a livello interzionale per l’enorme specializzazione negli elettrodomestici per la preparazione di cibi, con esso Ariete, con prodotti per la pulizia della casa, per lo stiro e per la cucina.
Nel 2012 entra a far parte del Gruppo Braun, il quale all’interno del gruppo, diventerà protagonista di una crescita costante. Specificatamente De’Longhi acquisisce la licenza del brand Braun nel segmento dei piccoli elettrodomestici.
Dopodichè, nel 2017, la compagnia conclude l’accordo per acquisire il 40% del Gruppo svizzero Eversys, con l’opzione sul restante 60%. Questa azione rappresenta l’entrata del Gruppo De’Longhi nel settore delle macchine professionali per il caffè espresso, con focus sui modelli superautomatici e sull’innovazione tecnologica di prodotto.
Infine, nel 2020, la compagnia finalizza l’acquisizione di Capital Brands Holdings Inc., società americana leader mondiale nel segmento dei personal blenders.
Oggi De’Longhi è un Gruppo internazionale presente in 120 mercati e ha una community di oltre 10000 dipendenti e marchi che hanno fatto la storia nel mondo dei elettrodomestici.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Giuseppe De’Longhi
Giuseppe De’Longhi, nasce nel 1939, è figlio del co-fondatore della De’Longhi. Nel 1964 rileva le quote dell’azienda dello zio, l’altro co-fondatore.
L’entrata in azienda di Giuseppe segna un punto di svolta per la compagnia, che inizia ad avere un successo inarrestabile.
Infatti, proprio con Giuseppe la compagnia inizia a produrre e vendere prodotti con il loro marchio.
Leggi anche: Il visionario Adriano Olivetti
Attualmente Giuseppe De’Longhi è il Presidente dell’azienda, mentre suo figlio Fabio De’Longhi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.
Altre storie di successo saranno presentate nelle prissime settimane e durante la dodicesima edizione di EcommerceDay parleremo di altri brand di eccellenza come De’Longhi. Ti invitiamo pertanto a seguire le due giornate di formazione dell’evento con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.
Nella Plenaria saranno coinvolti nuovamente Imprenditori di successo, CEO e General Manager in un dialogo aperto su innovazione, strategie di sviluppo e futuro sempre più digitale.
EcommerceDay 2023 – 12° Edizione, si terrà il 18 e 19 ottobre 2023 presso Lingotto Fiere Torino.
Call for Speaker EcommerceDay 2023 Call for Partner EcommerceDay 2023
CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY
Ti consiglio di guardare la reel EcommerceDay 2022