Data driven marketing per il tuo brand. I consumatori sono inquieti e imprevedibili. Quando effettuano un acquisto sono mossi da una pletora di motivazioni spesso molto difficili da comprendere o intuire.
Il prezzo di un prodotto non basta più a stimolarli a compiere la transazione. Al contrario, è l’esperienza stessa promossa dal brand che li porta a pensare di comprare o meno l’articolo in questione.
Come si fa allora a capire cos’è che spinge i clienti ad acquistare qualcosa? I dati. E come si possono sfruttare i dati a proprio vantaggio? Vediamolo insieme.
Tre consigli data driven marketing per il tuo brand
Ecco tre consigli su come sfruttare i dati dei tuoi clienti per le tue strategie marketing.
Usa il data driven marketing per creare engagement
Una buona strategia di marketing parte sempre dal comprendere quali sono i bisogni del consumatore. Gli utenti, al giorno d’oggi, hanno accesso a migliaia di messaggi al giorno. Se non sei in grado di conoscere il tuo cliente a fondo, non riuscirai mai a distinguerti dal mucchio e farti notare.
Per poter catturare la sua attenzione, un brand deve necessariamente capire cos’è che cercano i clienti. Come? Sfruttando i dati in suo possesso per creare messaggi significativi.
Creare prodotti su misura studiando i dati dei clienti
Il marketing non si limita a saper comunicare con efficacia. Semmai, è vendere il prodotto migliore al momento giusto che lo contraddistingue. E i dati dei clienti sono cruciali per raggiungere un simile traguardo. Studia i dati dei tuoi clienti per creare prodotti personalizzati, magari con sondaggi e questionari dove raccogliere i loro pareri.
Data driven e omnichannel experience per aumentare business e clienti
L’omnichannel marketing è una strategia che i marketer odierni devono seguire, se vogliono vendere e avere più clienti. Il tasso di customer satisfaction per un brand che operi in tal guista è tremendamente più alto di quello di un brand che non lo faccia.