Il digital marketing si incontra con gli approcci delle nuove tecnologie basate su Intelligenza Artificiale e strategie data-driven. Ad EcommerceDay 2023 molteplici Speaker hanno dimostrato come l’ecommerce e tutto il retail stia virando verso nuovi automatismi ed ottimizzazioni in grado di rendere le vendite e gli approcci con i clienti sempre più controllati.
Digital retail e l’importanza delle strategie data-driven
Con la digital transformation ci si è reso conto sin da subito che potenzialità avesse il web 3.0 e tutti i dati circolanti in esso. Le strategie data-driven, figlie di questa rivelazione, hanno cominciato ad occupare un posto sempre più importante nei momenti cruciali di decision making nelle aziende. Ottimizzazione di tempo, delle risorse e del budget: questi i 3 punti salienti del data-driven. Queste potenzialità, unite alle prospettive di posizionamento online altamente targhettizzato permette di avere un nuovo punto di inizio nel funnel di vendita.
Diventa Speaker EcommerceDay 2024
Intelligenza artificiale e data driven, l’efficacia degli automatismi
Ad unirsi alle soluzioni data-driven il boom dell’Intelligenza Artificiale ha generato un boost incredibile in tutti i settori. Attraverso determinati automatismi è possibile infatti raggiungere il cliente in maniera estremamente veloce ed efficace. È possibile inoltre evitare dispersioni di informazione, diminuendo il rischio di errori. I brand hanno di conseguenza più margine per lavorare su altre KPI, aumentando conversioni e ROI in generale.
Leggi anche: EcommerceDay – cos’è e perche partecipare
Data-driven e intelligenza artificiale, il futuro degli ecommerce?
A beneficiarne gli ecommerce che acquisiscono automatismi sempre più efficienti. Specialmente con l’avvento del Machine Learning e delle GPT i tool di automatismi hanno cominciato ad essere sempre più indispensabili nelle attività di ottimizzazioni.
L’ottimizzazione dei processi di marketing negli ecommerce permette di fare previsioni più sicure, stabilire modelli efficaci di vendita e focalizzarsi su aspetti come la personalizzazione di campagne advertising mirate per il proprio target.
Leggi anche: Ecommerceday 2023 e social commerce: i nuovi ecommerce
Si è da poco conclusa la 12° Edizione di EcommerceDay! Due giorni in cui gli Speaker hanno approfondito tutti i trend futuri dell’ecommerce e del digital. Partecipa alla prossima edizione di EcommerceDay come Speaker!