Customer Reviews: Il potere persuasivo delle recensioni online è fuori discussione. Ogni volta che un utente è in procinto di effettuare un acquisto, pareri e opinioni da parte di clienti e consumatori già avvezzi ai prodotti ai quali l’utente è interessato hanno sempre l’ultima parola sulla scelta finale di quest’ultimo, incoraggiandolo ora a portare a termine la transazione, ora a rinunciarvi, a seconda della suggestione che saranno stati capaci di ispirargli.
Customer Reviews: consigli pratici
Come si può fare, però, per far sì che le customer reviews possano svolgere appieno il loro ruolo mediatore per le future decisioni di acquisto di un sempre maggior numero di clienti?
– La forma prima di tutto:
Per prima cosa, il processo dev’essere facile a compiersi. Il nome del recensore, così come la città e lo stato dai quali l’utente scrive, il rating e la recensione sono tutto ciò che vi occorre inserire. Potete anche richiedere l’indirizzo email, ma solo in rari casi. In ogni caso, partite dal presupposto che, più informazioni addizionali riuscite a ricavare, meglio sarà per ciò che riguarda il prendere confidenza e conoscenza con la vostra audience, e capire perfettamente ciò che gli acquirenti si aspettano di trovare. Preoccupatevi di collezionare e ricevere solo i dati e le informazioni che reputate necessari per la vostra attività e strategia. Una volta ricreata la forma standard delle recensioni che intendete inserire nel sito, potete procedere collezionando tutti i pareri e le opinioni dei clienti; di quelli cje hanno intenzione, o sono in procinto, di rilasciare su di voi e i vostri prodotti/servizi. Per farlo potete contare su numerose strategie:
– Sfruttando le email:
Una volta che il cliente ha ricevuto il prodotto da lui richiesto, non sarebbe male mandargli un’email per domandargli come lo trovi, se si sia reputato soddisfatto del servizio resogli e se non abbia qualche suggerimento a riguardo. Questo è chiaramente il metodo più conosciuto e utilizzato.
– Incentivando gli utenti attraverso premi eventuali:
Potete anche offrire, a coloro che promettono di recensire i vostri prodotti, dei regali o premi adeguati allo sforzo e alla generosità da loro dimostrati. Magari un coupon su prodotti futuri; così da incentivare i clienti a scrivere nuove e più dettagliate recensioni e a ritornare sul vostro sito web più volte.
– Invitando gli utenti tramite piattaforme Social:
Se ricevete un feedback positivo su una piattaforma Social come Twitter o Facebook potete spronarli a condividere i propri pareri a tutti i loro contatti; questo consente di stimolare una partecipazione collettiva e incrementare le conversioni.
– Incoraggiate l’uso di immagini o video:
Questo consiglio si presta bene soprattutto per gli utenti che sono particolarmente legati a Social Network quali Instagram o Pinterest. Data la popolarità immensa cui sono soggette le fotografie e i contenuti video nel tenere desta l’attenzione dei navigatori online, dovrete sforzarvi di incoraggiarne l’utilizzo il più possibile.
– Gestite le recensioni:
Moderate sempre le recensioni e i pareri dei clienti. Approvare o meno un determinato commento è necessario per controllare e minimizzare spam e contenuti potenzialmente inutili, se non nocivi. Allo stesso tempo, accogliete senza remora alcuna le opinioni negative dovessero mai verificarsi; tenendo presente che non tutti i prodotti possono essere perfetti e privi di pecche, e spesso una recensione negativa può fornire aiuti spesso molto utili per migliorare.