La customer Journey aiuta a coinvolgere l’utente nell’acquisto. Non giriamoci intorno. Ognuno di noi, nel momento in cui si trova a decidere di compiere un acquisto, vuole vivere un’esperienza accattivante e coinvolgente. Lo stesso rapporto che si instaura con il brand o l’azienda venditrice del prodotto che ci piace vuole svolgersi sotto il segno dell’unicità.
Customer Journey: quali tool usare per migliorarlo?
Ma questa unicità non può essere garantita sempre, se non in teoria, perché la pratica deve fare i conti con un mercato sempre più ampio e competitivo, dove infuria la lotta per la sopravvivenza di migliaia e migliaia di brand e le idee migliori rimangono spesso indietro, fagocitate dalla concorrenza.
In un simile scenario chi emerge è sempre il virtuoso che capisce come rendere il customer journey dei suoi clienti un’esperienza impossibile da replicare.
Customer journey: sfrutta il web marketing per convertire i lead in prospect in clienti
Ci sono tantissime strategie che puoi mettere in moto per creare un customer journey degno di essere ricordato. Ciò che non deve mai mancare, in questo processo, è una serie di strumenti necessari per tenere sotto controllo il percorso d’acquisto compiuto dal cliente che stai fidelizzando.
Tool di analisi
Si tratta di strumenti che permettono di analizzare il comportamento del cliente, i canali di traffico, le conversioni effettivamente attuate, e molto altro.
Tool di monitoraggio
Vuoi sapere cosa pensano di te clienti e competitor? Niente di meglio di uno strumento di monitoraggio. Ne va della tua brand reputation! Questi strumenti ti permettono di prevenire momenti possibili di crisi e di creare strategie per interagire con i clienti al meglio delle tue possibilità.
Chatbot e automated assistants
I primi li conoscerai di sicuro, ma anche i secondi dovrebbero ormai avere preso piede tra le pieghe delle tue attività online. Gli strumenti automatici forniscono importanti contributi anche per la pianificazione delle strategie di Content Marketing e l’assistenza sui siti web (pensiamo agli assistenti virtuali!).
Perché monitorare il customer behaviour?
Tenere sotto controllo il comportamento d’acquisto dei clienti è fondamentale per migliorare le offerte dei prodotti e gli stessi canali di vendita da te gestiti. Inoltre potrai perfezionare la personalizzazione della loro stessa esperienza.
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