La comunicazione è tutto per il business di un’impresa. Per questo motivo brand e aziende sono sempre impegnati a scovare le strategie comunicative migliori per coinvolgere il proprio target di riferimento, e trovare clienti nuovi.
Customer engagement? Ecco come potenziarlo
Con l’avvento dei social network, poi, il dialogo tra brand e utenti è divenuto sempre più intenso, partecipe e appassionato. Tanto che i big player di ogni settore stanno cominciando a preferirlo ad altre forme di interazione finora predilette (pensiamo alle email). Questo è dovuto principalmente al fatto che le persone cercano sul Web un’esperienza immersiva e personalizzata, vogliono essere viziati e coccolati. Vogliono conoscere un prodotto provandolo virtualmente e assistere alla sua presentazione in diretta su Instagram o Facebook. Se invitati a un evento particolare, puntano a far sapere a tutti che loro sono lì con un hashtag dedicato. Questo tipo di strategia, che sempre più aziende sono tenute ad adottare, è la nuova frontiera del customer engagement.
Gioca sull’interattività dei contenuti
Gli utenti vogliono acquistare i prodotti nella maniera più semplice e immediata possibile. Perché allora non fare esattamente quello che si aspettano? Perché non accontentarli? Crea dei contenuti interattivi che permettano loro di acquistare i prodotti con un tocco e basta.
Lead generation? Perché no!
Creare una lista di contatti dei clienti potenziali può influire enormemente sulla crescita del business di un’impresa. E come li si raduna? Ricercando tutti coloro che in qualche modo hanno avuto a che fare con te e i prodotti o servizi da te venduti. Questo si può fare grazie ad hashtag ufficiali che rimandino alla tua azienda. Potresti inviare a tutti quelli che hanno usato l’hashtag un messaggio personalizzato che li indirizzi a un form da compilare. Una volta compilato e inviati i suoi dati personali l’utente potrà accedere a cotenuti esclusivi e buoni sconto.
Crea un’infografica in tempo reale
Si tratta di una soluzione volta ad accorpare tutti i contenuti generati dagli utenti in tempo reale. L’idea di fondo è di farli partecipare a un evento o una campagna online da protagonisti, giocando sul senso di comunità che iniziative di questo tipo riescono a evocare. Crea a tal proposito un hashtag specifico per l’occasione, così che gli utenti coinvolti nell’iniziativa possano taggarsi facilmente ed entrare a far parte della vostra cerchia.
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