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Corporate Social Responsibility (CSR): una metrica sempre più importante

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Negli ultimi anni, la Corporate Social Responsibility (CSR) è cresciuta fino a diventare una metrica sempre più importante all’interno del regno degli affari.

La sostenibilità rimane un fondamento fondamentale di Environmental, Social and Governance (ESG), un aspetto centrale di molte politiche di CSR.

Le aziende che hanno implementato con successo strategie del CSR sono quelle che sono consapevoli degli effetti che le loro operazioni hanno sulla società nel suo insieme. L’obiettivo generale di queste strategie è sostenere il benessere della società attraverso iniziative che migliorano aree come l’ambiente, l’economia e le questioni sociali.

Corporate Social Responsibility

La responsabilità sociale d’impresa (CSR) è un modello di business di gestione in base al quale le compagnie uniscono le preoccupazioni ambientali e sociali nelle loro azioni commerciali di tutti i giorni, e nelle interazioni con i loro stakeholder.

È importante fare una distinzione tra CSR, che può essere un concetto strategico di gestione aziendale, e beneficenza, sponsorizzazioni o filantropia. Anche se quest’ultimo può anche dare un prezioso contributo alla riduzione della povertà, accrescerà direttamente la reputazione di un’azienda e rafforzerà il suo marchio, il concetto di RSI va chiaramente oltre.

Impegnarsi nella CSR significa che, nel normale svolgimento dell’attività, un’azienda opera in modi che migliorano la società e l’ambiente, invece di contribuire negativamente ad essi.

Approccio Triple-Bottom-line

L’approccio Triple Bottom Line è uno dei principali sistemi utilizzati dalle aziende per valutare i profitti che stanno realizzando attraverso le loro soluzioni di sostenibilità aziendale. Il Triple Bottom Line ti chiede di vedere oltre la tradizionale linea di fondo del business per i profitti che la tua azienda realizza socialmente, ambientalmente ed economicamente. Misurare l’attività aziendale utilizzando questo approccio è uno dei migliori indicatori di quanto sia sostenibile la tua attività e quanto sia realmente redditizia.

La CSR è solitamente intesa come la maniera attraverso la quale una compagnia conquista un equilibrio di imperativi economici, ambientali e sociali (“Approccio Triple-Bottom-Line”), soddisfando allo stesso tempo le aspettative degli azionisti e degli stakeholder.

Perché le aziende dovrebbero implementare la CSR?

Da un punto di vista ottico, le aziende socialmente responsabili proiettano immagini più attraenti sia per i consumatori che per gli azionisti, il che serve a influenzare positivamente i loro profitti.

Sebbene non sia un requisito legale, è considerata una buona pratica implementare la CSR. I consumatori sono sempre più consapevoli dell’importanza della responsabilità sociale e cercano attivamente prodotti da aziende che operano in modo etico.

L’adozione di politiche socialmente responsabili contribuisce molto ad attirare e fidelizzare i consumatori, che è essenziale per il successo a lungo termine di un’azienda. Inoltre, molti individui pagheranno volentieri un “plus” per i beni, sapendo che parte dei profitti sarà incanalata verso cause sociali a loro vicine e care.

Le imprese socialmente responsabili possono apparire più attraenti anche per gli investitori. Un’azienda in grado di gestire le finanze pur aiutando la comunità viene vista come responsabile e trasparente.

Leggi anche: Che cos’è la Corporate social responsibility e perché è importante per le aziende.

Qual è l’impatto della CSR?

Se combinata con la strategia aziendale e inclusa nelle pratiche operative quotidiane, la CSR è il fulcro della sostenibilità aziendale.

La società è diventata più eticamente consapevole ei consumatori sono attratti dalle imprese che hanno una CSR. Pertanto, mentre fanno affari e garantiscono profitti agli stakeholder, le imprese devono considerare la maggiore necessità del benessere sociale e della protezione dell’ambiente.

È chiaro che una strategia CSR veramente efficace non può essere solo un’attività da spuntare la casella. Si tratta di camminare per strada e non solo di parlare. L’adesione dell’alta dirigenza è essenziale e quell’entusiasmo filtrerà e avrà un impatto più ampio sulla forza lavoro in generale.

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