Crowdfunding? Ecco gli errori che devi evitare. Hai preso in considerazione l’idea di creare una campagna crowdfunding per finanziare un tuo progetto? I fattori da considerare sono molteplici. Tra i tanti, bisogna sempre tenere conto che non sono poche le campagne destinate a fallire. Le percentuali di successo, invece, sono sempre piuttosto basse. Addirittura su Kickstarter il tasso di fallimento di un’iniziativa si attesta attorno al 63%.
Crowdfunding? Ecco gli errori che devi evitare
Come mai il crowdfunding fallisce? Cerchiamo di tirare un po’ le somme.
Le donazioni sono confusionarie
Non hai fissato una soglia standard alle donazioni. Questo alla lunga può essere un problema di non poco conto. Chi partecipa può scegliere il valore da dare al proprio contributo. Ma così facendo, se le donazioni sono volontarie, si corre il rischiio di portare la campagna a un fallimento assicurato. Studia pertanto molto attentamente il valore che intendi dare alle donazioni.
Non hai parlato chiaramente del progetto
Sei stato così preso dal desiderio di creare una campagna crowdfunding, che ti sei dimenticato di parlare con chiarezza del tuo progetto. La tua strategia di comunicazione, in altre parole, è stata deficitaria oltre ogni misura. Non hai scritto o inviato newsletter, né redatto comunicati stampa, né tantomeno organizzato eventi. Cerca di rimediare occupandoti della parte comunicativa, essenziale quanto se non più della campagna stessa.
Non hai considerato la community
Chi partecipa a una campagna online deve sentirsi parte di una comunità. Le donazioni altrimenti non riescono e il piano fallisce di conseguenza. Cerca quindi di coinvolgere la tua fanbase. Illuminali sugli obiettivi della tua campagna, sulle fasi in cui essa si struttura, su ciò che avverrà una volta raggiunta la soglia attesa. Una community coinvolta si tradurrà automaticamente in un successo su tutta la linea per la tua attività.