Il modo in cui le informazioni vengono raccolte e gestite all’interno di un business è l’elemento che fa la differenza fra una strategia vincente e una che è destinata a fallire. Gli strumenti che permettono di gestire i contatti di un’azienda si chiamano CRM e il miglior CRM per un business è sicuramente Pipedrive.
Cos’è un CRM?
CRM è un acronimo che sta per Customer Relationship Management e indica lo strumento utilizzato dalle aziende per aiutare a gestire in maniera ottimale le relazioni con i clienti. Il sistema tiene traccia di tutti i dati e di tutte le interazioni avvenute fra i clienti e l’azienda per personalizzare il servizio e offrire un’esperienza di customer care adatta alle esigenze del singolo cliente. Nel momento in cui il contatto accetta di fornire all’azienda i suoi dati, l’azienda ne potrà disporre ogni volta in cui ne avrà bisogno.
I dati vengono raccolti e archiviati in maniera automatizzata per una maggiore rapidità ed efficienza. Affidandosi ad uno strumento come il CRM l’azienda riesce a stare al passo con le richieste e le esigenze dei suoi clienti.
Essere sempre aggiornati, sia in merito alle innovazioni sia per quanto riguarda i dati della customer base, è la chiave del business fatto bene.
Diverse tipologie di CRM
Nel garantire strumenti personalizzati e pensati appositamente per ogni business, anche il CRM presenta diverse tipologie di sistema. Vediamole insieme.
- CRM di conversazione
Il sistema raccoglie dati utili alla fidelizzazione analizzando le interazioni che l’azienda ha direttamente con i clienti o potenziali tali; telefonate, messaggi di posta elettronica e chat vengono scandagliate per costruire un quadro completo dell’utente e del suo approccio con l’azienda, utilizzando le informazioni raccolte per gestire nel migliore dei modi ulteriori conversazioni. - CRM di lead e deal
In questo caso il sistema cerca di raccogliere informazioni sul lead, ossia il contatto, per riuscire a elaborare una strategia ottimale utile a spingere il lead a diventare un potenziale cliente, deal. - CRM di contatto
Permette di raccogliere informazioni personali del cliente utili a conoscere le sue preferenze e i suoi gusti, per ottimizzare l’offerta a lui dedicata. - CRM per il marketing
Questo è sicuramente il sistema più completo poiché comprende tutto ciò che riguarda il marketing; per una buona strategia di comunicazione i dati sono raccolti ed elaborati all’interno di un sistema che gestisce come e quando contattare i lead, quali processi di vendita sviluppare e come aumentare la produttività di un’azienda.
I vantaggi del CRM per il business
Il vantaggio offerto dal CRM è una conoscenza della propria clientela a tutto tondo, il che porta ad instaurare rapporti professionali personalizzati e coinvolgenti; una tecnica di fidelizzazione più che efficace che soddisfa il cliente e lo avvicina ancora di più all’azienda.
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Inoltre, grazie alla velocità dei sistemi e all’innovativa tecnologia, il processo necessario alla conclusione di una transazione sarà altrettanto veloce e supportato da un database costantemente aggiornato. La produttività dell’azienda è implementata grazie ad un sistema condiviso dall’intero network, che ne dispone a seconda delle esigenze per lavorare in sinergia con ogni organo aziendale.
Informazioni più organizzate e ordinate aiutano le aziende a lavorare senza perdite di tempo ed energie, migliorando di conseguenza la qualità del servizio e dei prodotti offerti, sempre attenti alle esigenze dei clienti.
Pipedrive: il migliore CRM
Tanti sono i CRM a disposizione fra cui un business può scegliere in base alle proprie esigenze, ma fra tutti spicca sicuramente Pipedrive.
Pipedrive è una compagnia di software cloud-based che ha sviluppato uno strumento CRM con un sito e un’app omonimi. Con sedi ed esperti in Europa e USA, il loro CRM è usato da oltre 95mila clienti in tutto il mondo.
Il successo ottenuto dal team di Pipedrive ha portato alla valutazione come migliore e più popolare CRM, grazie alle soluzioni facili e alla gestione efficiente dei processi di vendita per aiutare i business a crescere.
La tecnologia del CRM Pipeline analizza le comunicazioni con i clienti e le loro preferenze per creare una banca dati ordinata e sempre accessibile.
L’uso dei CRM è ormai necessario a tutti quei business che vogliono fare la differenza sul mercato, affermandosi fra i loro clienti offrendo servizi e prodotti dalla qualità elevata. Ma è soltanto uno dei tanti strumenti a disposizione dei business per crescere.
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