Home Articoli Criptovalute: ecco come e dove puoi comprare le crypto

Criptovalute: ecco come e dove puoi comprare le crypto

Ecco come e dove comprare le criptovalute
Criptovalute: ecco come comprarle

Se sei nuovo nel mondo delle criptovalute, capire come acquistarle può inizialmente generare confusione. Tuttavia è piuttosto semplice imparare le basi. Ecco quindi come comprare ed iniziare ad investire nelle crypto.

Diventa Partner EcommerceDay 2023

Seleziona un broker oppure un crypto Exchange

Per comprare le criptovalute, come prima cosa, devi scegliere un broker oppure un crypto Exchange. Anche se entrambi ti permettono di comprare le crypto, ci sono alcune differenze da tenere a mente.

Che cos’è un crypto Exchange

Un Crypto Exchange, che tradotto vuol dire scambio di criptovalute, è una piattaforma dove i compratori e venditori scambiano le criptovalute.

Gli Exchange hanno spesso commissioni basse, ma possiedono interfacce complesse con più tipi di trade e grafici di performance avanzati. Questi aspetti li possono rendere intimidatori per chi è nuovo.

Alcuni degli scambi di criptovaluta più famosi sono Coinbase, Gemini e Binance. Sebbene le interfacce di trading standard di queste società possono sopraffare i principianti, specialmente quelli senza un background di trading di azioni, offrono anche opzioni di acquisto semplici da usare.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Che cos’è un broker

I broker di criptovalute eliminano la complessità dall’acquisto, offrendo interfacce facili da usare che interagiscono con gli scambi per te. Alcuni addebitano commissioni più elevate rispetto agli exchange.

Altri affermano di essere “gratis”, ma bisogna fare attenzione! Questi guadagnano vendendo informazioni su ciò che tu e altri trader state acquistando, vendendole a grandi broker o fondi.

Oppure non eseguono il vostro trade al miglior prezzo di mercato possibile. Robinhood e SoFi sono due dei broker di criptovalute più famosi.

Sebbene siano innegabilmente convenienti,devi fare attenzione con i broker. Questo perché potresti dover affrontare restrizioni sullo spostamento delle tue criptovalute fuori dalla piattaforma.

Ad esempio, su Robinhood e SoFi non puoi trasferire le tue criptovalute dal tuo account. Questo potrebbe non sembrare un grosso problema, ma gli investitori di crypto esperti preferiscono tenere le loro monete in wallet digitali per una maggiore sicurezza.

Alcuni addirittura scelgono portafogli crittografici hardware che non sono connessi a Internet per una sicurezza ancora maggiore.

Creazione e verifica dell’account

Una volta che hai deciso un broker o un exchange di criptovalute, puoi proseguire registrandoti per aprire un conto. A seconda della piattaforma e dell’importo da immettere che hai scelto, potresti dover verificare la tua identità. Questo è un passaggio essenziale per prevenire le frodi e soddisfare i requisiti normativi.

Fino a quando non avrai completato il processo di verifica Potresti non essere in grado di acquistare o vendere criptovalute.

Deposita il denaro da investire

Per poter comprare criptovalute devi, ovviamente, assicurarti di avere fondi nel tuo account. Puoi depositare denaro nel tuo conto crittografico collegandolo con quello bancario, autorizzando un bonifico bancario o persino effettuando un pagamento con una carta di credito o debito.

A seconda dell’exchange o del broker e del tuo metodo di finanziamento, potresti dover attendere alcuni giorni prima di poter utilizzare il denaro depositato.

Fai estrema attenzione però! Come detto poco sopra, alcuni scambi o broker ti consentono di depositare denaro da una carta di credito. Tuttavia, farlo è estremamente rischioso e costoso.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Le società di carte di credito elaborano gli acquisti di criptovaluta con carte come anticipi in contanti.

Questo significa che sono soggetti a tassi di interesse più elevati rispetto agli acquisti regolari e dovrai anche pagare ulteriori commissioni di anticipo in contanti.

Ad esempio, potresti dover pagare il 5% dell’importo della transazione quando effettui un anticipo in contanti.

Questo è in aggiunta a qualsiasi commissione che il tuo exchange o broker potrebbe addebitare e questi possono arrivare fino al 5% da soli. Ciò significa che potresti perdere il 10% del tuo acquisto di criptovalute a causa delle commissioni.

Piazza il tuo ordine di criptovalute

Una volta che ci sono soldi nel tuo account, sei pronto per effettuare il tuo primo ordine! Ci sono centinaia di criptovalute tra cui scegliere: da nomi noti come Bitcoin ed Ethereum a criptovalute più oscure.

Diventa Partner EcommerceDay 2023

Quando decidi quale acquistare, puoi inserire il suo simbolo ticker (Bitcoin, ad esempio è BTC) e quante monete desideri acquistare.

Con la maggior parte degli exchange e dei broker, puoi acquistare frazioni di criptovaluta, permettendoti di acquistare un frammento di token costosi come Bitcoin o Ethereum che altrimenti costerebbero migliaia di euro per averne uno.

Leggi anche: Le 10 nuove tendenze dell’ecommerce del 2022

Ad EcommerceDay tratteremo anche i trend più forti come criptovalute, NFT e metaverso.

Se vuoi diventare uno Speaker di EcommerceDay 2023EcommerceWeekEcommerceTalk, clicca qui o se vuoi diventare Partner di Ecommerce Day 2023, clicca qui

CONSULTA IL SITO DI ECOMMERCEDAY