Home Guide Creatività e visual search: errori da evitare

Creatività e visual search: errori da evitare

Come-migliorare-la-creativitaa-1-620x420

Creatività e visual search: errori da evitare. La ricerca visuale è una delle strategie marketing a maggior crescita. Sempre più rivenditori permettono agli utenti di accedere a questo servizio dalle loro app mobile. Nonostante questo, c’è ancora molta strada da compiere. Errori e scorrettezze sono all’ordine del giorno. Nonostante questo, si tratta di un fenomeno da tenere in considerazione.

Creatività e visual search: errori da evitare

Questi sono alcuni dei problemi che capita di incontrare più spesso, ogni volta che si parla di ricerca visuale:

Nessun risultato trovato

Il messaggio “nessun risultato trovato” è capace di mandare in bestia più di un utente online. Specialmente coloro che in questo particolare periodo dell’anno sono alla ricerca di buoni e offerte per gli immancabili regali di Natale. Mentre se da un lato la ricerca testuale ha potuto evolversi fino al punto in cui non è quasi più possibile trovarsi di fronte al messaggio di cui sopra, la ricerca visuale è tuttora incompleta.

Errori con le immagini caricate

In alcuni casi la ricerca visuale non permette di vedere l’immagine del prodotto in questione. Non importa quanto di qualità essa sia. Un po’ come per il “ricerca non trovata”, compare un messaggio di errore che è parecchio frustrante ricevere. Inoltre, per molti prodotti l’immagine riporta a caratteristiche diverse da quelle accennate dalla descrizione.

Tipologie di prodotto incorrette

Uno dei problemi più comuni che capiti di affrontare è trovarsi in ricerca un tipo di prodotto diverso da quello che si cercava. L’errore è facilmente riscontrabile. Stavate tentando di trovare una tovaglia a righe, ma nel digitarne il nome vi siete ritrovati come risultati dei tovaglioli a quadretti gialli? È perché la ricerca visuale ha mancato di darvi la soluzione esatta. Questo è uno dei cosiddetti ostacoli che ancora inficiano tale strategia e scoraggiano imprese e brand dall’utilizzarla su vasta scala.
La filiera dell’e-commerce viene aggiornata costantemente. Rimanete sintonizzati per scoprire di più su temi, trend e novità di settore.

Articolo precedenteTre problemi di logistica da superare
Prossimo articoloSaldi e commercio online: un legame vincente
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.