Creatività e visual search: errori da evitare. La ricerca visuale è una delle strategie marketing a maggior crescita. Sempre più rivenditori permettono agli utenti di accedere a questo servizio dalle loro app mobile. Nonostante questo, c’è ancora molta strada da compiere. Errori e scorrettezze sono all’ordine del giorno. Nonostante questo, si tratta di un fenomeno da tenere in considerazione.
Creatività e visual search: errori da evitare
Questi sono alcuni dei problemi che capita di incontrare più spesso, ogni volta che si parla di ricerca visuale:
Nessun risultato trovato
Il messaggio “nessun risultato trovato” è capace di mandare in bestia più di un utente online. Specialmente coloro che in questo particolare periodo dell’anno sono alla ricerca di buoni e offerte per gli immancabili regali di Natale. Mentre se da un lato la ricerca testuale ha potuto evolversi fino al punto in cui non è quasi più possibile trovarsi di fronte al messaggio di cui sopra, la ricerca visuale è tuttora incompleta.
Errori con le immagini caricate
In alcuni casi la ricerca visuale non permette di vedere l’immagine del prodotto in questione. Non importa quanto di qualità essa sia. Un po’ come per il “ricerca non trovata”, compare un messaggio di errore che è parecchio frustrante ricevere. Inoltre, per molti prodotti l’immagine riporta a caratteristiche diverse da quelle accennate dalla descrizione.
Tipologie di prodotto incorrette
Uno dei problemi più comuni che capiti di affrontare è trovarsi in ricerca un tipo di prodotto diverso da quello che si cercava. L’errore è facilmente riscontrabile. Stavate tentando di trovare una tovaglia a righe, ma nel digitarne il nome vi siete ritrovati come risultati dei tovaglioli a quadretti gialli? È perché la ricerca visuale ha mancato di darvi la soluzione esatta. Questo è uno dei cosiddetti ostacoli che ancora inficiano tale strategia e scoraggiano imprese e brand dall’utilizzarla su vasta scala.
La filiera dell’e-commerce viene aggiornata costantemente. Rimanete sintonizzati per scoprire di più su temi, trend e novità di settore.