Il mondo del digital marketing ha aperto i propri orizzonti anche a tante nuove tecniche che sfruttano i cosiddetti BIAS cognitivi come l’effetto Bandwagon. L’effetto bandwagon è un fenomeno psicologico che si verifica quando le persone tendono ad adottare un’idea o un comportamento semplicemente perché è popolare o perché molti altri lo stanno già facendo.
Questo fenomeno può essere sfruttato nel marketing per aumentare le vendite di prodotti o servizi. L’effetto bandwagon è ampiamente stimolabile attraverso il digital marketing e, di conseguenza, attraverso tutti i mezzi che il mondo online ha a disposizione.
Gli strumenti per produrre effetto bandwagon
Possono esserci diversi modi per cercare di alimentare questo fenomeno: collaborando con streamer e influencer; attraverso le reviews del proprio ecommerce; anche stimolare la FOMO potrebbe portare a un effetto bandwagon.
Diventa partner EcommerceDay 2023
Streamer e influencer per l’effetto bandwagon
Con i nuovi approcci allo shopping online come il live streaming commerce e la grande rilevanza che stanno acquisendo le figure come streamer e influencer, l’effetto bandwagon ottiene nuovi spazi in cui applicarsi.
Personaggi di qualsiasi calibro, con relative percentuali di endorsement, sono i candidati ideali per creare questo effetto: è il loro lavoro attirare più pubblico possibile, fidelizzarlo e convertirlo.
L’efficacia delle recensioni
È utile anche raccogliere testimonianze di clienti soddisfatti. Quando le persone vedono che altri stanno già utilizzando un prodotto o servizio e ne sono soddisfatti, sono più propense a provarlo anche loro.
Riferire le statistiche di vendita può essere un grosso plus da aggiungere alla comunicazione aziendale. Se il prodotto o il servizio ha raggiunto una certa popolarità, puoi citarne le statistiche di vendita per mostrare ai potenziali clienti che è una scelta valida.
Leggi anche: Come i pregiudizi influenzano le nostre decisioni d’acquisto
FOMO ed effetto bandwagon
Stimolare la FOMO (Fear of missing out) aiuta a creare l’effetto bandwagon desiderato. Attraverso i vari metodi comunicativi online è possibile creare FOMO sul lancio dei prodotti e sulle offerte, stimolando i clienti alla corsa all’acquisto.
Offerte a tempo limitato, limited edition e altre strategie riguardarti i limiti imposti dall’azienda possono riuscire a creare ulteriori legami tra gli acquirenti stessi.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
L’effetto bandwagon nel digital marketing è sempre applicabile?
Riuscire a produrre l’effetto bandwagon nel digital marketing è molto difficile. Se il brand alle spalle non ha una forte utenza o un grande rilievo nel suo settore, l’applicazione potrebbe essere difficile.
Tuttavia la viralità del mondo di internet aiuta anche le PMI nel poter pubblicizzare il proprio prodotto: con una buona strategia comunicativa è possibile creare l’effetto desiderato per tutti i prodotti di punta.
Leggi anche: FOMO: cos’è e come sfruttarla per le strategie social
Rimani aggiornato su tutte le tecniche di digital marketing durante EcommerceDay 2023! Entra a contatto con i migliori professionisti del mondo ecommerce e scopri una rete networking incentrata sulle tue esigenze! A Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre.