Covid19 e pubblicità: come cambieranno le cose? Una volta smaltita l’emergenza Covid19, in che modo il marketing cambierà? E di quanto? Cerchiamo di venire a capo della questione formulando una serie di ipotesi.
Covid19 e pubblicità: come cambieranno le cose?
Da quando l’Italia si è vista imporre le misure restrittive volute dal governo per fronteggiare l’emergenza Covid19, molto è cambiato. Soprattutto a livello mentale e di abitudini comportamentali. I social media non sono mai stati così utilizzati come in questo periodo. Le vendite online sono decollate più di quanto già non facessero di loro. Adesso rimane da capire come l’Italia (e il resto del mondo) avrà intenzione di comportarsi una volta allentate le misure di contenimento. A partire, quindi, dal 4 maggio. Come verrà influenzato il lavoro? Come cambieranno le cose? In che modo muterà il marketing?
La comunicazione pubblicitaria
In Tv si sono già adeguati a un tipo di comunicazione più attento e consapevole. Slogan pubblicitari grondanti clichés sentimentali e solidali che strizzano l’occhio alla situazione di emergenza sanitaria; tutti in egual misura complici nel cercare di presentare i brand sotto una luce più umana e attenta alle esigenze dei consumatori.
Covid19 e pubblicità: basta a quelle fuori casa?
La pubblicità out of home sarà preda di sempre minori investimenti. E la ragione è facile da comprendere: meno persone camminano per strada. Stando così le cose, le pubblicità sugli autobus o adese alle pareti delle stazioni metropolitane non hanno motivo di esistere.
La spesa pubblicitaria sui social è in aumento
Stiamo assistendo a un incremento delle persone che accedono ai social media in tutte le fasce di età. Di conseguenza, aumenteranno gli investimenti in pubblicità social-oriented. Bisognerà concentrarsi sulla comunicazione digitale tenendo presente la situazione in cui ci troviamo, misurare le parole e le immagini giuste per creare messaggi edificanti e di supporto.
L’Influencer marketing non è mai stato così popolare
Le dirette Instagram la fanno da padrone. Tutti gli influencer hanno visto un aumento di like e interazioni nelle ultime settimane che fa capire come il settore verrà interessato da investimenti sempre più massicci.
L’emergenza Covid19 ha fatto in modo che sempre più brand si siano accorti che la Digital Transformation è ormai realtà quotidiana, cui tutti devono fare i conti.