Home Articoli Cos’è uno stakeholder e perché è importante?

Cos’è uno stakeholder e perché è importante?

stakeholder
Cos'è uno stakeholder

Qualsiasi cliente, dipendente, fornitore, azionista, o semplicemente chiunque si mostri interessato a un’azienda o ai suoi piani di business è definibile come stakeholder della stessa.

In questo articolo si definiranno le caratteristiche di questa figura e si chiarirà l’importanza della stessa all’interno dell’azienda.

Chi è lo stakeholder?

Uno stakeholder è un qualsiasi tipo di individuo o azienda che nutra un interesse nei confronti di un’organizzazione o di un business.

Letteralmente stakeholder può essere tradotto con portatore d’interesse, mentre più genericamente è definibile come chiunque abbia un qualche tipo di influenza verso un’azienda, un’iniziativa economica etc.

Il concetto di stakeholder appare fondamentale all’interno di un’azienda poiché rende chiari al management della stessa gli interessi e le necessità dei potenziali clienti.

Solitamente in merito vengono distinti tra stakeholder deboli e forti.

I primi sono portatori di interesse che entrano in contatto con l’azienda non direttamente, come ad esempio i residenti vicino alla sede dell’azienda, che richiederanno un impatto ambientale contenuto. Le loro decisioni al livello societario sono comunque molto più deboli di quelle di uno forte, come potrebbe essere un diretto azionista dell’azienda.

Leggi anche: Che cos’è la Corporate social responsibility e perché è importante per le aziende

Tipologie di portatori di interesse

All’interno di un’azienda possono essere presenti più di un solo portatore di interesse. È compito dell’azienda soddisfare i desideri di tutti e mediare tra questi. Per farlo l’azienda deve instaurare un ascolto proattivo, essere inclusiva e mappare tutti i desideri

Come appena detto esistono diverse tipologie di stakeholder e differiscono sulla base del livello di interesse e sul soggetto del loro interesse.

Esistono infatti stakeholder di un progetto, ossia coloro che mostrano interesse solo per un dato progetto e hanno a cuore la riuscita dello stesso e si impegnano affinché venga portato a termine.

Poi vi sono quelli aziendali che nutrono interesse per tutto l’operato dell’organizzazione. Sono individui e gruppi senza i quali l’azienda cesserebbe di esistere.

Esistono anche stakeholder di turismo, di finanza o del settore farmaceutico e tra questi rientrano tutti gli individui implicati negli interessi di questi settori.

Coinvolgimento degli stakeholders

Considerata l’importanza a livello aziendale della figura del portatore di interesse, nasce il cosiddetto stakeholder engagement, ossia il coinvolgimento degli stakeholders come leva di monitoraggio e gestione nei momenti decisionali della vita del business, organizzazione e azienda.

L’organizzazione intera a un’azienda è fondamentale per il suo futuro e per la crescita.

Durante l’EcommerceDay, l’evento più atteso dagli appassionati di e-commerce e di business digital, si parlerà anche di questo.

Il 29 e il 30 Settembre 2022 non prendete impegni: l’evento si terrà in presenza e avrà l’onore di ospitare alcuni tra i più grandi professionisti del marketing, dell’omnichannel, del new retail e del business digitale.

Non perdere l’evento gratuito dell’Ecommerce Community.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di EcommerceDay, segui la pagina web ufficiale dell’evento.