Cos’è Pinterest Predicts? I tempi sono maturi per sfruttare il social media per le tue strategie di marketing. D’altro canto, i trend del 2021 previsti da Pinterest si sono avverati per la maggior parte. Quale migliore occasione, allora, per utilizzare la piattaforma?
Pinterest lo conosciamo tutti, ormai. La piattaforma offre uno spazio in cui pubblicare bacheche contenenti immagini legate ai propri interessi. Il suo utilizzo è molto intuitivo e la sua fama cresce di anno in anno. I dati e gli insight che il social raccoglie grazie agli utenti che ne fanno parte, è a dir poco impressionante! E questo un brand non può mancare di farselo sfuggire.
Pinterest Predicts: un report di tendenza
Pinterest Predicts nasce proprio a questo proposito. Si tratta del report annuo di Pinterest che si concentra sulle tendenze prossime ad avvenire. E come tale offre un insight su ciò che i suoi 450 milioni di utenti mensili si aspettano di provare in futuro.
Nel Report sono presenti 150 tendenze legate ai segmenti di pubblico, dai Millennial ai Baby Boomer alla Gen Z e X. E i brand possono utilizzarli per creare contenuti su misura del gusto del proprio target di riferimento. Facciamo un esempio. In campo arredamento uno dei trend per il 2021 è rappresentato dall’angolo ufficio salvaspazio. Una conseguenza dello smart working e della necessità di creare uno spazio da destinare al lavoro all’interno delle mura domestiche.
Pinterest e il badge per le aziende
La piattaforma ha inoltre lanciato un badge di nome Tendenza, dando la possibilità ai brand di acquistare un trend tra quelli in corso. L’acquisto viene attestato dal badge con il nome del brand, che verrà poi collocato nei contenuti della campagna. Un modo fantasioso di rafforzare la tua credibilità facendo leva su un insight preciso.