Cos’è il Visual Search? Perché il Visual Search sta prendendo piede con sempre più decisione nel mondo eCommerce? Quali sono le linee guida da seguire per farti trovare nelle ricerche visual? Vediamolo insieme.
I consumatori sono abituati a compiere ricerche su Google attraverso una pluralità di soluzioni. Una tra queste pertiene al cosiddetto visual search. La ricerca visiva piace perché permette all’utente di risparmiare tempo, cosa che la digitazione non consente di fare.
La diffusione dei mobile device ha comportato lo sviluppo della componente visual a scapito dei contenuti meramente testuali. D’altra parte il cervello umano riesce a elaborare molto più facilmente un’immagine di quanto non possa fare con una porzione, pur se esigua, di testo.
Cos’è il visual search?
Da ciò deriva che privilegiare strategie di vendita legate ai contenuti visuali è la strada da perseguire. Il visual search è un tipo di ricerca visuale che sfrutta l’AI per fornire all’utente contenuti basati su forme e colori specifici. Esso permette di tramutare stimoli visivi come foto e screenshot in risultati di ricerca. I principali motori di ricerca visiva, Pinterest, Amazon e Google, mostrano da anni come le immagini attraggano i consumatori con particolare efficacia.
Le nuove generazioni prediligono i contenuti visivi
Gen Z e Millennials effettuano le loro ricerche per immagini, e amano particolarmente misurarsi con la realtà aumentata. Per tale motivo visual e vocal search diventeranno in futuro le soluzioni principali a cui le aziende dovranno adattarsi.
Il futuro delle soluzioni di ricerca non potrà prescindere dal visual e dal vocal. Il comportamento dei consumatori lo testimonia. Ben presto i testi verranno sostituiti da video e immagini, meno impegnativi e dispendiosi.