Cos’è Giphy? E perché Facebook ha intenzione di acquistarlo alla modica cifra di 400 milioni di dollari? Sono in corso le trattative per acquistare Giphy, un popolarissimo sito per la creazione e la condivisione di GIF, a un prezzo di 400 milioni di dollari. L’intenzione è di integrare la libreria GIF della piattaforma con le altre funzionalità presenti in abbondanza tanto su Facebook quanto su Instagram. A dare la notizia in anteprima è stato Axios.
Cos’è Giphy?
Giphy è uno dei più grandi spazi per creare GIF su Internet. Come tale, promuove la creazione e condivisione di tale tipo di contenuti consentendo agli utenti di sbizzarrirsi. Facebook ha già utilizzato lo strumento per le sue applicazioni. Basta pensare al fatto che Instagram, Messenger e WhatsApp funzionano con le API di Giphy. In ragione di ciò, l’azienda di Zuckerberg ha affermato che oltre il 50% di tutto il traffico Giphy proviene dalle app di suo possesso, Instagram in primis.
L’acquisizione permetterà a Giphy di far parte del team di Instagram, così da agevolare l’invio di GIF e adesivi tanto nelle storie quanto nei messaggi diretti della piattaforma. Per gli utenti niente cambia rispetto a prima, almeno per ora. Potranno ancora caricare GIF e la comunità potrà ancora creare contenuti particolari.
Facebook non è la sola piattaforma che si affida alle API di Giphy per la fornitura di GIF. Anche Reddit, Pinterest, Twitter e Slack se ne avvalgono. E sapere della prossima acquisizione dell’app non potrà che acuire le tensioni tra i diversi brand, tra loro in competizione da decenni.
Di sicuro la fusione dell’app all’interno dei social media più popolari del momento non potrà che rivelarsi proficua per tutti gli attori coinvolti. Tanto a livello creativo quanto per le potenzialità comunicative che la forza dei GIF e l’immediatezza delle piattaforme garantiscono di ottenere.