Cos’è e come funziona l’e-learning? Cerchiamo di venire a capo della questione. Si sta facendo un gran parlare in questo periodo di corsi di e-learning e lezioni online. Ma di cosa si tratta di preciso? Quali sono le caratteristiche fondanti?
Che cosa si intende per e-learning?
Per e-learning si intende la formazione a distanza condotta attraverso i canali digitali. Negli ultimi anni si è rivelata uno strumento fondamentale per aiutare i lavoratori a formarsi, specialmente i dipendenti di realtà aziendali screziate in sedi sparse per il mondo.
Le piattaforme online possono contare su una pluralità di corsi, dai più generici ai più specifici, e offrono la possibilità di sfruttare vari canali multimediali. Le attività formative di ciascun utente possono essere tracciate e personalizzate, così da rispondere alle esigenze di turno. Una particolarità delle lezioni online è che sono interattive, garantiscono alti livelli di istruzione e si possono interrompere e riprendere quando si vuole.
Cos’è e come funziona l’e-learning
Le caratteristiche principali dell’e-learning sono le seguenti: l’utilizzo della rete e di un personal computer oppure di mobile devices da parte di docenti e discenti. Strumenti multimediali e autonomia da vincoli legati a orari o luoghi fisici sono i tratti più importanti dell’e-learning, vero e proprio punto di svolta. La formazione è sempre supportata tramite tutor e strumenti come chat, posta elettronica e forum, dove sorgono community cospicue.
Quali sono i vantaggi dell’e-learning?
Uno tra tutti: l’abbattimento dei costi logistici collegati al mantenimento delle aule preposte alla didattica. Un altro vantaggio pertiene alla possibilità di gestire in autonomia il proprio tempo e la propria formazione, senza vincoli di sorta. Di conseguenza, la qualità della formazione può ottenere notevoli vantaggi grazie all’utilizzo di soluzioni informatiche innovative, che consentono di avere feedback immediati.