Cos’è il social commerce? Semplicemente questo: garantire agli utenti la possibilità di acquistare prodotti e servizi tramite le piattaforme social media. Focus del concetto è la condivisione dell’esperienza d’acquisto.
Sappiamo tutti come il comportamento d’acquisto degli utenti sia cambiato molto nel corso del tempo. Se i consumatori di una ventina d’anni fa erano soliti recarsi in negozio, adesso sono sempre più inclini ad acquistare online attraverso piattaforme eCommerce.
Cos’è e come funziona il social commerce?
La presenza sempre più ingombrante dei social media, poi, ha contribuito ad accentuare il fenomeno. E ora i prodotti o servizi si possono acquistare comodamente dai canali social più famosi. Ma la grande peculiarità del social commerce risiede tutta nell’esperienza che se ne fa. Ecco perché i brand hanno cominciato a sfruttare il potere d’immersione dei social media per elaborare strategie mirate a incrementare la user experience.
Social diversi impongono regole diverse
Ciascun social ha caratteristiche specifiche. Su Instagram e Pinterest conta molto come il prodotto viene promosso con video e immagini capaci di conferirgli l’aplomb necessario. Su Facebook si predilige invece il retargeting di utenti che hanno acquistato in passato.
La digital transformation ha fatto sì che i social media, da semplici piattaforme di intrattenimento, divenissero i fari del commercio online. Per sfruttarli appieno è ovvio che converrà elaborare un customer journey ben strutturato, che porti l’utente a effettuare un acquisto. Per il futuro ci sarà da vedere come i progressi con la realtà aumentata aiuteranno i consumatori a provare i prodotti in real time.