Cos’è Amazon Ignite? Jeff Bezos e i suoi hanno recentemente lanciato una piattaforma dedita all’acquisto di risorse didattiche create da un insegnante. Che cosa significa tutto questo?
Amazon ha deciso di tuffarsi nel ramo della didattca. Come? Con un progetto di nome Amazon Ignite, dedicato all’acquisto e alla vendita di materiale didattico.
Cos’è Amazon Ignite?
La piattaforma è gratuita e si propone di connettere tra loro i creatori di contenuti educativi e i lettori o futuri clienti. Secondo le parole di Bezos, gli autori avranno garantito il 70% delle vendite effettive. Royalties da non sottovalutare. Per articoli non superiori a 2,99 dollari, Amazon avrà una commissione di 30 centesimi. E sulla piattaforma si potranno vendere i materiali più disparati:
– tesine
– testi scolastici
– giochi interattivi
– materiale di studio
– testi per esercitazioni
Una volta che l’autore carica il suo contenuto sulla piattaforma, Amazon si impegna a esaminarlo per aiutare l’autore a proteggere i suoi diritti garantendo al tempo stesso un’esperienza d’acquisto eccelsa ai potenziali acquirenti.
Da sempre Amazon ha deciso di puntare sull’innovazione, concentrandosi su una serie di prodotti unici e originali e su servizi all’avanguardia. Come non ricordare, tra i prodotti, il Kindle, il lettore per e-book, oppure all’assistente vocale Echo, uno speaker con microfono che sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire servizi di assistenza domestica.
La didattica è solo il primo di una serie di settori in cui la compagnia di Bezos ha intuito potenzialità che verranno sfruttate appieno nei prossimi anni. Sarà molto interessante valutare gli sviluppi futuri e vedere quanto ancora Amazon sarà capace di innovare.