Le pagine prodotto dei siti e-commerce sono fondamentali perchè rappresentano le vetrine dello store. Quando si parla di commercio elettronico, si sentono spesso orbitare nell’aria questioni legate alle funzioni che un sito web deve avere per poter attrarre a sé il maggior numero di clienti. Gli utenti online, nella nostra realtà virtuale, sono miliardi, così come infinito è il numero di pagine web pronte a offrire loro tutto ciò di cui hanno bisogno in termini di acquisto e user experience.
Che cos’è che i clienti si aspettano di vedere quando visitano le pagine prodotto dei siti e-commerce? E’ possibile, a dispetto della mole di utenti e di pagine web, riuscire a ordinare le loro preferenze così da poterci orientare più agilmente all’interno di un simile contesto?
Pienamente convinti di questo, abbiamo stilato un elenco di caratteristiche comuni che i consumatori sono soliti ricercare nei siti web e, in particolare, all’interno delle pagine prodotto. Molte funzioni presenti nella lista riportata qui sotto sono essenziali per la maggior parte dei venditori, a scapito di altre, maggiormente indicate per un diverso tipo di target.
Funzionalità necessarie da insierire nelle pagine prodotto dei siti e-commerce
Queste prime funzionalità sono essenziali per ogni pagina prodotto. Esse forniscono le informazioni di base di cui gli acquirenti hanno bisogno prima di compiere una decisione d’acquisto.
– Titolo prodotto
Utilizzate il tag H1 per il titolo del prodotto. Questo aiuterà i motori di ricerca a indicizzare la pagina prodotto in questione. Il tag h1 rappresenta il titolo dell’argomento di cui si parla in una pagina.
– Immagini
Le immagini prodotto sono estremamente importanti: in quanto offrono una prima impressione del prodotto, sono particolarmente strategiche per veicolare la decisione d’acquisto del cliente.
– Tasto “Aggiungi al carrello”
Dev’essere chiaro e grazioso, in modo tale che si possa distinguere dagli altri elementi presenti nella pagina.
– Prezzo
Si tratta sicuramente di una delle funzioni che i clienti controlleranno più volte e con maggiore attenzione. Occorre far sì che risulti chiara il più possibile.
– Disponibilità
Mostrare la disponibilità di magazzino. Così da evitare ai clienti che aggiungono articoli al loro carrello di scoprire che, in realtà, tali articoli non sono disponibili. Per i venditori che si affidano al multicanale, mostrare il magazzino nel negozio locale del cliente è una funzione molto importante. Questa funzione può risultare utile per incentivare i clienti a prendere una decisione in merito all’acquisto (pochi prodotti disponibili motivano l’utente a effettuare l’acquisto prima che sia troppo tardi).
– Metodi di Pagamento
Come possono pagare i clienti i prodotti interessati? E’ necessario, a tale proposito, mostrare tutti i metodi che il cliente può avere a disposizione per effettuare le transazioni.
– Spedizione (spese, consegne, opzioni di corriere)
Questa è un’informazione basilare. L’abilità di ottenere articoli consegnati entro una determinata scala temporale, e a un costo che il cliente consideri ragionevole, è parte integrante della decisione d’acquisto del consumatore.
– Politiche dei Resi
Se i clienti non sono sicuri degli acquisti e decidono di restituire il prodotto acquistato, è particolarmente importante gestire una politica sui resi chiara e flessibile, tale da venire loro incontro.
– Copia Pagina Prodotto
Non bisogna accontentarsi delle descrizioni standard fornite dai produttori. Un tocco personale e un tono di voce unico possono aiutare le pagine prodotto a risaltare e vendere davvero i benefici dei prodotti.
– Dettagli prodotto
Le persone hanno bisogno del maggior numero di dettagli possibile, per questo occorre dare loro le informazioni necessarie per decidere del prodotto in questione.
– Contenuto generato dagli utenti
Le recensioni degli utenti sono estremamente importanti per i venditori, in quanto garantiscono molteplici benefici per quel che riguarda conversioni e credibilità. Ecco perché bisogna integrare fin dal principio la funzione “Classifica articolo”, così da motivare l’acquirente a esprimere un suo giudizio. Mostrare le recensioni appena sotto la pagina prodotto è un metodo molto utile (e consigliabile) per venire incontro al desiderio, da parte dei clienti, di conoscere le opinioni degli utenti che hanno acquistato i prodotti prima di loro.
– Aggiungi alla lista desiderio
Questa funzione è utilizzata ampiamente da Amazon. Permette agli acquirenti di segnare gli articoli per acquisti futuri, e offre al venditore l’opportunità di saperne di più sulle abitudini del cliente, ricordando loro eventualmente quando hanno intenzione di tornare al sito.
Funzionalità aggiuntive / accessorie
Video
I video sono molto efficaci sulle pagine prodotto. Il loro utilizzo può aiutare a vendere i prodotti in questione, fornendo agli utenti quel grado di interazione che le sole immagini statiche non sono in grado di offrire.
Visioni a 360° dei prodotti
Per avere una visione globale del prodotto in questione, così da esperirne le caratteristiche da tutti i punti di vista.
Strumenti per zoomare
Un tool essenziale per permettere agli utenti di osservare i prodotti da vicino, in tutti i loro dettagli.
Offerte speciali
Una funzionalità adatta se si è in procinto di offrire uno sconto particolare per gli ordini o si intende garantire una spedizione gratuita.
Tasti di condivisione sui social
indispensabili, al giorno d’oggi, per raggiungere un pubblico vasto e variegato.