Cosa ci insegna TikTok per il 2020? TikTok è la piattaforma del momento. Il social premia creatività e autenticità coniugandole in una forma che piace, funziona, avvince, non cessa di sorprendere e attirare.
Cosa ci insegna TikTok per il 2020?
Negli anni 2000 i social network erano poco più che una parola. Adesso nessuno riesce più a farne a meno. L’idea di poter interagire con altre persone creando profili e personalizzandoli, condividendo interessi, passioni, pareri e opinioni in merito a qualsivoglia favella, settore, disciplina, si è rivelata incredibilmente remunerativa. Nel 2019, con la nascita di TikTok in suolo occidentale, l’interesse comincia a legarsi a contenuti visuali, direttamente dal proprio mobile device. Questo intrattenimento sociale a metà tra YouTube e Snapchat, diviene presto irresistibile.
Quali sono i punti di forza di TikTok?
Il fatto di affidarsi a contenuti visuali è sicuramente l’aspetto più importante della politica aziendale di TikTok. Ma a decretarne il successo intervengono anche altri fattori. Tra questi, l’autenticità dei contenuti. TikTok permette agli utenti di entrare subito in connessione tra di loro, a livelli di immediatezza mai sperimentati in precedenza. I video si possono ritoccare, si ha la possibilità di intervenire con filtri, effetti speciali, editing, oggetti di realtà aumentata. Ce n’è per tutti i gusti. L’utente creativo si sente stimolato a raccontarsi in maniera simpatica e originale.
La stessa mission del brand è di promuovere un nuovo tipo di intrattenimento, votato interamente sulla creatività e il buon umore. Si aspira a creare un mondo allegro e positivo, un’enorme comunità di seguaci dove poter creare connessioni in lungo e in largo, senza prendersi troppo sul serio ma anzi, puntando proprio sull’effetto burlesco. Siamo all’opposto rispetto a quanto si ha modo di esperire giornalmente su Facebook, piattaforma molto più seriosa e spesso in mano a “troll” e haters vari.
Inoltre, la piattaforma permette a chi pubblica i contenuti di trovarseli esposti indipendentemente dal numero di interazioni ottenute. Così facendo, TikTok stimola l’inclusione e si comporta in maniera opposta rispetto a quanto fatto da Instagram e Facebook, che proprio per tale motivo sono stati tacciati di penalizzare i piccoli profili.
Cosa ci insegna TikTok per il 2020?
Quest’anno le Stories e i Video saranno ancora più importanti. Questi formati piacciono perché brevi e coinvolgenti. Non necessitano di una preparazione cerebrale e sono facili da capire e assimilare. Inoltre sono immersivi e appassionano di più. Non per niente Cisco afferma che entro due anni l’82% dei contenuti saranno video. Un altro trend che si svilupperà sempre di più è legato alla realtà virtuale e a quella aumentata. Le tecnologie in questione verranno utilizzate nelle nuove strategie di marketing con sempre maggiore frequenza. E i micro influencer verranno presi in considerazione più spesso, dato il grado di coinvolgimento che riescono a garantire a scapito delle mega star.