EcommerceTalk Speciale Lavoro dirige l’attenzione sui cambiamenti del mondo del lavoro.
EcommerceTalk si arricchisce di due appuntamenti imperniati attorno al tema del lavoro. Mercoledì 1 luglio saranno infatti presenti due ospiti che interverranno rispettivamente alle 16.30 e alle 18.30 e dialogheranno con Samuele Camatari a proposito dei cambiamenti in seno al mondo professionale dovuti alla pandemia. Per il talk delle 18.30 verrà posto l’accento sui cambiamenti prossimi a compiersi all’interno del mondo professionale tout court.
Non occorre scomodarsi a rimarcare quanto l’epidemia di Covid abbia inferto un colpo pesante al mondo del lavoro. Ora che la crisi pandemica pare diminuire o quantomeno stabilizzarsi, molte sono le domande che bisogna porsi. Una tra tutte: cosa cambierà nei prossimi mesi all’interno dello scenario professionale corrente?
Sarà questo il focus del secondo appuntamento di EcommerceTalk Speciale Lavoro, previsto per le 18.30. Ospite speciale dell’iniziativa ideata da Samuele Camatari sarà Alessandro Donadio.
Chi è Alessandro Donadio?
HR Innovation Leader in EY, Alessandro Donadio è autore dei best seller HRevolution e SmartingUp. Appassionato di approccio etnologico, esplora le organizzazioni con un occhio attento alla sua community. Partendo dall’approfondimento di questo concetto ha cominciato a costruire un punto di vista innovativo sulla trasformazione della fruizione HR. Alessandro Donadio è docente alla Business School del Sole 24 Ore e columnist per diverse riviste di management.
Cosa impareremo durante la Live delle 18.30 con Samuele Camatari e Alessandro Donadio?
Numerose e salienti saranno le tematiche su cui Samuele Camatari e Alessandro Donadio avranno modo di confrontarsi. Ricordiamo che durante le live ogni partecipante potrà intervenire e fare domande. I macro temi della live EcommerceTalk speciale Lavoro:
HRevolution, Leadership e Futuro
Inutile rimarcare che il mondo delle Human Resources ha intrapreso un percorso di evoluzione volto a rivoluzionarne la struttura da cima a fondo. Il rinnovamento nei processi di recruitment segnerà ineludibilmente la leadership degli attori professionali coinvolti. Sempre più importanza assumeranno comportamenti segnati da coraggio e intraprendenza.
In un mondo sempre più tecnologico e digitale sarà sempre l’uomo a decidere?
Provocatorie e inevitabile la domanda. Non bisogna mai dimenticare che in un mondo ipertecnologico e digitalizzato per raggiungere livelli di alta velocita e precisione abbiamo sempre fatto uso macchine e di intelligenza artificiale. Ma che ruolo avrà l’uomo nei processi del cambiamento in atto e nel prossimo futuro?
Qual è la vera competenza manageriale del futuro
Se dovessimo stilare una lista delle skills più richieste nel futuro prossimo come remoto, quali potrebbero essere?
Quali sono i modelli di leadership che serviranno domani
Il mondo del lavoro muta pelle a una velocità da capogiro. Per poterne stare al passo bisognerà adottare modelli di leadership nuovi. Focus dell’appuntamento è anche capire quali possano essere, tali modelli.
Come riorganizzare il lavoro oltre il tempo e lo spazio
La quarantena imposta dalle misure restrittive del governo ha messo in luce le potenzialità del lavoro da remoto. Si può dire che in futuro le imprese cercheranno di dare sempre più risalto a una simile soluzione? Quali sono i benefici dello smart working? E quali le sfide che saremo chiamati ad affrontare?
I partecipanti a EcommerceTalk potranno fare domande e interagire direttamente con l’ospite in quello che si prefigura come uno dei dibattiti più interessanti del momento.
Cos’è EcommerceTalk?
EcommerceTalk è un percorso di formazione gratuita a cui chiunque può partecipare.
Il progetto si propone di contribuire alla diffusione della cultura dell’eCommerce in Italia, a velocizzare la trasformazione digitale e lo sviluppo delle imprese italiane.
La Live sarà trasmessa su Youtube di EcommerceGuru e su Facebook di EcommerceDay Italia
youtube: https://bit.ly/2LPT4UH
facebook: https://bit.ly/2xR33p9
EcommerceTalk fa parte di un progetto di formazione più ampio e sul sito ecommerceweek potete accedere a tutti i contenuti formativi rilasciati gratuitamente in questo periodo di emergenza.
Hashtag da usare nella condivisione dei contenuti con la vostra rete: #ecommercetalk #ecommerceweek #ecommerceday