Abbiamo scelto di dedicare la prima case history del nuovo Ecommerce Guru ad un progetto molto interessante ed innovativo; pensato per favorire lo sviluppo locale e sostenibile dei territori in cui agisce: Cortilia.it.
Cos’è Cortilia?
Cortilia è una piattaforma internet per la vendita diretta e per la distribuzione di prodotti agricoli locali. Il progetto è nato nel 2011 ad opera di Marco Porcaro; il quale con Cortilia ha trovato il modo di unire le sue due grandi passioni; la tecnologia e il buon cibo, ricevendo il riconoscimento speciale “Italia del Fare”.
Alla base dell’idea di Cortilia c’è la creazione di un mercato agricolo online, il primo nel suo genere, in grado di mettere in contatto consumatori e agricoltori locali. Un ecommerce, quello di Cortilia, che porta a domicilio frutta e verdura fresche di stagione, coltivate in modo sostenibile, dalle aziende agricole più vicine agli utenti.
Cortilia rappresenta un modello originale e inedito di valorizzazione della filiera alimentare locale al servizio degli agricoltori del territorio, aggregati in piccoli mercati virtuali in base alla vicinanza, alla varietà dei prodotti offerti e all’ottimizzazione logistica.
Come funziona Cortilia?
- Iscrizione: basta andare sul sito, indicare email e l’indirizzo dove ricevere la spesa. In base all’indirizzo inserito verranno associati una serie di agricoltori che andranno a formare il nostro mercato agricolo di riferimento da cui fare la spesa.
- Scelta della cassetta e del giorno/orario di consegna: dopo l’iscrizione è possibile scegliere una cassetta di ortofrutta base secondo i propri gusti (cassetta mista o speciale, cassetta piccola, media o grande) e scegliere il giorno e la fascia oraria per la consegna. Le opzioni di acquisto disponibili sono due: “abbonamento settimanale o quindicinale”; “oppure spesa occasionale”.
- Pagamento e consegna: é possibile pagare con carta di credito o con Paypal la spesa occasionale. Dopo il pagamento, viene spedito un messaggio di conferma dell’ordine e un secondo messaggio che indicherà l’ora d’arrivo della spesa. Inoltre, grazie al servizio “just in time” i prodotti sono colti e consegnati a domicilio in giornata, a garanzia di qualità e freschezza.
Fare la spesa anche in mobilità
Cortilia, per soddisfare le esigenze dei suoi clienti, ha implementato anche una versione mobile del suo ecommerce. Ed è il suo fondatore che sottolinea l’importanza di essere raggiungibili in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento:
“Il mobile è entrato a pieno titolo nella vita quotidiana di tutti, come mostra la crescita non solo di utenti ma anche di ricerche effettuate da dispositivi mobili, i quali, sempre più, divengono parte attiva nel processo d’acquisto. In questo contesto, il sito in versione mobile va incontro alle esigenze di chi ha poco tempo a disposizione per fare la spesa di frutta e verdura ma non vuole rinunciare ai sapori autentici e alla qualità offerte dagli agricoltori locali selezionati da Cortilia”.
Chi può acquistare su Cortilia
Attualmente, il servizio è diffuso in Lombardia, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, con obiettivo di estensione a tutti i capoluoghi di provincia italiani e non solo. Nel breve, sono in programma Brescia, Bergamo, Verona, Bologna, Torino, Firenze e Roma.